Xbullying – Contest promosso da Il Magnete
Xbullying è la prima edizione di un contest che l’associazione il Magnete ripeterà ogni anno. Questo contest è un’interessante opportunità educativa per poter aiutare gli adolescenti a far emergere la progettualità nello strutturare un’opera creativa che possa essere letteraria/artistica/musicale, e nel contempo a dar loro l’opportunità di sfogare la creatività in un momento così delicato come quello attuale, con lo sprono della pubblicazione da parte di un importante editore (Arpeggio Libero), sia della possibilità di partecipare alla selezione finale vedendosi prodotta una canzone, in tutto e per tutto, da uno studio di registrazione (Orpheus Team & Studio).
E’ importante che i ragazzi imparino ad usare in maniera consapevole gli strumenti tecnologici che sono in loro possesso, a maggior ragione ora che sono per forza maggiore utilizzati più frequentemente rispetto a prima delle restrizioni dovute al COVID19.
Sono invitati a partecipare al concorso gli studenti delle scuole di medie e superiori, secondo il seguente criterio:
Esordienti (1° – 2° – 3° media)
Giovanissimi (1° – 2° – 3° superiore)
Allievi (4° – 5° superiore)
Il concorso per ora è dedicato alle scuole dislocate sulla provincia di Lodi.
E’ intenzione dell’associazione estendere il concorso anche alle altre province, cercando associazioni, enti e realtà presenti sul territorio di riferimento e che ci sostengano nella realizzazione dello stesso.
Il rispetto dei coetanei, nonostante la distanza, rimane fondamentale e purtroppo non sempre accade, anche in questo periodo. L’associazione il Magnete riceve diverse telefonate nelle quali viene raccontato quanto è difficile dover sopportare quei compagni e compagne che piuttosto che gridarti addosso ordinandoti di non fare una sola mossa, si divertono a silenziare i microfoni durante le riunioni o di come si sentono umiliati ad essere “buttati fuori” dalle conversazioni con un solo click. La dinamica dell’esclusione dai gruppi virtuali che si creano, ora è molto più frequente e semplice rispetto a prima che separa le persone, ma il cyber bullismo purtroppo non ci lascia mai.
Il contest verrà proposto ai Dirigenti Scolastici di ogni scuola della provincia di Lodi e gli organizzatori sperano che i Dirigenti Scolastici possano accettare la proposta didattico/ludica, proponendola ai propri studenti attraverso i docenti. L’attività individuale viene integrata con la didattica a distanza attraverso una breve visione da parte dell’insegnante degli elaborati, che sarà di sprono per gli stessi alunni a credere in loro stessi a mettere in campo la loro creatività senza paure e a mettersi alla prova. I partecipanti procederanno poi individualmente all’invio degli elaborati.
I temi quindi verteranno sul bullismo in ogni sua forma, quindi cyber bullismo, vandalismo ma anche sugli atti di prepotenza o di prevaricazione. Si potrà scrivere/disegnare/parlare di eventi che hanno vissuto personalmente, di emozioni scaturite da emozioni negative per una specifica situazione che hanno vissuto, anche non propria, ma anche inventando un qualcosa che immaginano e che vorrebbe non accadesse. Potranno parlare di speranze e riflettere sul tema. Lo possono quindi fare scegliendo la categoria di concorso. Attraverso un racconto (min 2000 battute e un max 11000 battute – inclusi gli spazi), attraverso un disegno o un dipinto (trasmettendo le emozioni e utilizzando la tecnica che preferiranno inserendo commento di descrizione e titolo dell’opera scansionata), oppure ancora lo potranno fare attraverso la creazione di un testo inedito di una canzone (che può essere Rap o Trap – in questo caso deve essere formata da un minimo di due strofe ad un massimo di tre, più il ritornello).
Accanto all’associazione c’è il Comune di Lodi, che ha concesso il patrocinio, IBSA farmaceutici Italia S.r.l., che sostiene il progetto. In questo concorso sono quindi coinvolte la casa editrice Arpeggio Libero e lo studio di produzione musicale Orpheus Team & Studio.
La presidente dell’associazione scrive: “Sono orgogliosa di avere accanto all’associazione sponsor così importanti che mettono a disposizione le loro preziose competenze per i nostri ragazzi.”
Arpeggio Libero si occuperà di pubblicare in formato ePub un libro in cui verranno inseriti i racconti più belli selezionati da una Giuria formata da personalità esperte in ambito letterario, artistico e musicale.
Importante sarà seguire le pagine Facebook (IL MAGNETE) e Instagram (ilmagnete_aps) sulle quali verranno pubblicati i vari ed eventuali aggiornamenti.
Il concorso letterario, che avrà cadenza annuale, è stato bandito con l’intento di dare spazio alla creatività dei ragazzi e di valorizzare la loro espressione artistica quale forma comunicativa in questo momento delicato. La cosa importante è che contenuti presentati dovranno essere eticamente accettabili e non offensivi della morale comune.
Diciamo ancora No al Bullismo tutti insieme, questa volta ognuno nella sua stanza, ma con tanta creatività!
La scadenza per l’invio del materiale è il 31 ottobre 2020
Per informazioni è possibile contattare l’associazione attraverso i social o su WhatsApp al 334.9044743
Scarica la locandina del contest