La casa del giocattolo solidale cerca volontari per il loro campo estivo rivolto a bambini di famiglie che vivono in contesti di fragilità
La casa del giocattolo solidale cerca volontari per il loro campo estivo, gratuito e inclusivo, rivolto a bambini di famiglie che vivono in contesti di fragilità.
Il progetto “Campo estivo aperto e inclusivo” desidera dare sostegno all’educazione di bambini e ragazzi offrendo loro un luogo protetto, presso l'Oratorio di Capolago, dove poter trascorrere il mese di agosto in un contesto ludico e ricreativo ma sostenuto da valori etici e di prosocialità.
La proposta intende offrirsi nella totale gratuità a tutti i bambini partecipanti.
In modo particolare è offerta ai bambini proposti dai Servizi Sociali del Comune di Varese a seguito di condizioni familiari sociali ed economiche che non consentirebbero la frequenza a spazi estivi a pagamento. Inoltre è intenzione degli organizzatori offrire questa esperienza a bambini in fuga dalla guerra in Ucraina. Il progetto nasce da una Rete di partner che si raccoglie attorno all'Oratorio per favorire la partecipazione delle famiglie e dei bambini che hanno minori opportunità.
La Casa del Giocattolo Solidale è un’associazione di volontariato si occupa di sostenere oltre 200 tra bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà sociale ed economica. L’associazione nasce per donare giocattoli, materiale scolastico ed articoli per l'infanzia ma nel tempo i suoi volontari si sono resi conto che ciò non era sufficiente. Hanno così iniziato ad organizzare attività ludiche e laboratoriali, completamente gratuite per i partecipanti e principalmente presso la propria Giocoteca Sociale di Via Merini, uno spazio ludico e inclusivo con sede presso locali sequestrati alla criminalità organizzata e assegnati all’associazione dopo la partecipazione ad un bando del Comune di Varese.