Sportiamo
Hai voglia di impiegare una piccola parte del tuo tempo libero con i nostri bambini e ragazzi condividendo momenti di gioco e di sport, in un clima di gioia e di divertimento? Allora contattaci, cerchiamo volontari come te!
Ambito di attività
Disabilità
Descrizione
Nell'ambito dei nostri associati ci sono bimbi, ragazzi e adulti con varie disabilità, fisiche, intellettive e sensoriali. Attraverso il gioco ogni gruppo di lavoro avrà le opportune stimolazioni per trascorrere del tempo insieme per giocare, per organizzare piccoli laboratori di lavoro e per sperimentare momenti di inclusione con altri bimbi e ragazzi. Per i disabili fisici Sportiamo ha inoltre intrapreso un percorso volto a far sperimentare ai ragazzi le diverse discipline sportive, orientandoli ed aiutandoli, in seguito, a scegliere quella più adatta alle loro capacità residue e che dia le giuste occasioni di intraprendere un'attività sportiva con la giusta passione.
Lo scopo di Sportiamo è quello di "annullare" le varie disabilità e far emergere le capacità residue di tutti i ragazzi e le ragazze, facendo in modo che tutti si sentano parte integrante di uno stesso gruppo, impegnati nell’affrontare ciascuno i propri limiti.
Ma non è solo questo, ci sono le immancabili pizzate, gite di gruppo, estati in canoa ed ogni occasione per fare festa
Ruolo/competenza del volontario
Non importa cosa tu sappia fare non è richiesta nessuna abilità specifica, ti chiediamo solo la tua disponibilità tutti i venerdì dalle 17.30 alle 19.00 presso la palestra comunale di Bosisio Parini.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 24/06/2022
Impegno richiesto:
Periodo scolastico tutti i venerdì dalle 17.30 alle 19.00, per le altre attività si può valutare di volta in volta
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Sportiamo Onlus è un’associazione che pratica attività di gioco-sport indirizzato a bambini e ragazzi con disabilità motorie, sensoriali e intellettive, nata per introdurre bambini e ragazzi disabili, attraverso giochi ed eventi, allo sport. A poco a poco il gruppo di atleti ha incominciato ad includere anche bambini e ragazzi normodotati, appiattendo le differenze e le barriere sociali e, soprattutto, imparando a stare insieme attraverso il gioco e il divertimento.
Il team è interamente formato da volontari entusiasti e sempre pronti ad accettare nuove sfide, mettersi in gioco e proporre nuove idee.
Come obiettivi alla base della nostra filosofia coesistono integrazione, accettazione del diverso, divertimento e accoglienza.
Chiunque è ben accetto perché Sportiamo è una grande famiglia che dà il benvenuto a tutti, dove i ragazzi imparano a fare lo stesso. Ci trovate nella palestra delle scuole di Bosisio Parini (LC) tutti i venerdì dalle 17.30 alle 19.00!
Sportiamo cerca di mettere i ragazzi a proprio agio, insegnando che le disabilità non sono un problema, ma si possono superare attraverso l’impegno, l’aiuto reciproco e l’apertura a esperienze sempre diverse.
Ci impegniamo a offrire la possibilità di partecipare a dimostrazioni, eventi e iniziative sempre nuove e diverse, spesso attraverso collaborazioni con le realtà locali.
Contatti
Email: sportiamo.onlus@gmail.com
Telefono: 3472233317