5 per mille 2020: elenchi definitivi degli iscritti al beneficio
CSV Lombardia2020-06-15T17:06:21+02:00Gli elenchi degli Enti del volontariato, delle Associazioni sportive dilettantistiche e degli Enti della ricerca scientifica e dell’università sono stati aggiornati ed integrati rispetto a quelli pubblicati in data 12 maggio 2020.
L’elenco degli Enti della ricerca sanitaria, pubblicati in data 12 maggio 2020 non ha subito modifiche.
Per agevolare la consultazione degli elenchi è disponibile il motore di ricerca.
Enti di volontariato e associazioni sportive dilettantistiche: prossima scadenza 30 giugno 2020
La pubblicazione degli elenchi definitivi non mette la parola fine agli adempimenti dei nuovi potenziali beneficiari del contributo. Per non perdere l’opportunità, infatti, i legali rappresentanti degli enti volontariato e delle associazioni sportive dovranno presentare, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o Pec, rispettivamente, alla direzione regionale dell’Agenzia delle entrate o agli uffici del Coni territorialmente competenti, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante i requisiti di ammissione all’elenco e allegando la copia del proprio documento di riconoscimento.
I modelli sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate:
In extra time, infine, i ritardatari potranno ancora mettersi in regola con la domanda di iscrizione e integrare la documentazione necessaria fino al 30 settembre 2020, versando contestualmente una sanzione di 250 euro.
Online anche l’elenco permanente
Ricordiamo che è stato aggiornato al 2020 anche l’elenco permanente degli iscritti. Questi ultimi non sono tenuti, in via generale, a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille e la dichiarazione sostitutiva. Se però l’ente, nel frattempo, cambia il legale rappresentante, occorre rinnovare, entro il 30 giugno, la dichiarazione sostitutiva già inviata con la firma del nuovo rappresentante.