5 per Mille: le modalità di rendicontazione non cambiano
Il ministero ha chiarito in una nota che, in questa fase transitoria e in mancanza di ulteriori informazioni, le modalità per la rendicontazione del 5xMille restano quelle degli anni passati: 13 mesi dal ricevimento del contributo, e sopra i 20.000€ il rendiconto va inviato al Ministero stesso (come previsto dal precedente DPCM del 7 luglio 2016). Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono disponibili le Linee guida e il modello di rendiconto con tutte le indicazioni per procedere all’attuazione dell’adempimento: il modello per il rendiconto resta quello degli anni scorsi ed è scaricabile dal sito www.lavoro.gov.it .
Il Modello è parzialmente editabile in modalità digitale ed è diviso in tre parti:
- anagrafica dell’ente;
- divisione delle voci di spesa per capitoli;
- autodichiarazione del legale rappresentante ai sensi del DPR 445/00.
Queste disposizioni sono valide per l’anno 2019, mentre per gli anni successivi sarà necessario attendere chiarimenti e provvedimenti inseriti nel percorso della Riforma del Terzo Settore.