5XMille 2018: pubblicato elenco permanente e indicazioni per nuove iscrizioni
Mercoledì 28 marzo l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco permanente degli enti iscritti al 5XMille aggiornato per l’anno 2018.
L’elenco raccoglie tutti gli enti del volontariato, della ricerca scientifica, dell’Università, della ricerca sanitaria e le associazioni sportive dilettantistiche ammessi al beneficio.
L’Agenzia ha ricordato che questo elenco aggiorna e integra quello del 2017 e che tutti gli enti regolarmente iscritti lo scorso anno (che non abbiano revocato l’iscrizione) risultano regolarmente iscritti anche per il 2018. Tutti questi enti non dovranno più inviare domanda di iscrizione negli anni successivi fatto salvo per la variazione del rappresentate legale per cui andrà inviata una nuova dichiarazione sostitutiva.
Contestualmente l’Agenzia ha dato il via alle nuove iscrizioni per gli enti interessati a usufruire del 5XMille: gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche dovranno trasmettere la domanda telematica entro il 7 maggio 2018 e inviare la dichiarazione sostitutiva entro il 2 luglio 2018. Per i ritardatari ci sarà tempo fino all’1 ottobre per presentare le domande versando un importo di 250 euro tramite modello F24. L’Agenzia ha già messo a disposizione tutti i modelli sul proprio sito internet.
A partire dal 14 maggio 2018 l’Agenzia delle Entrate pubblicherà sul proprio sito gli elenchi provvisori: le associazioni dovranno controllare che i dati pubblicati siano corretti. Eventuali errori o variazioni nell’elenco dovranno essere segnalati entro il 21 maggio 2018 alla Direzione Regionale di Competenza (DRE).