5xMille, elenco permanente online 2020. Iscrizioni entro il 7 maggio
Enti già iscritti
Come ogni anno, l’elenco permanente degli iscritti al riparto del 5 per mille è pubblicato in questo periodo aggiornato con gli enti che hanno chiesto e ottenuto l’iscrizione nel 2019 unitamente a quelli già presenti negli anni precedenti.
Gli enti che si trovano iscritti nell’elenco non devono ripetere la procedura di iscrizione ma, solo nel caso in cui abbiano variato il rappresentante legale, dovranno ritrasmettere la dichiarazione sostitutiva di possesso dei requisiti.
Il termine per l’invio della dichiarazione è il 30 giugno 2020. Sul sito dell’Agenzia si trova il modello da utilizzare per la Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.
Utile anche verificare la correttezza dei propri dati inseriti in elenco. In caso di errori, c’è tempo fino al 20 maggio per comunicare le inesattezze alla competente direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, tramite il rappresentante legale o un suo delegato. L’elenco definitivo sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia entro il 25 maggio.
Nuove iscrizioni
L’iscrizione di un nuovo ente all’elenco dei beneficiari deve essere completata entro il 7 maggio 2020.
La domanda di iscrizione va trasmessa in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati (professionisti, Caf, ecc.).
Sul sito dell’Agenzia delle entrate si trovano il modello e il software per gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche che sono in possesso dei requisiti per iscriversi al 5 per mille (per approfondimenti, leggi Instant book sul 5 per mille).
A seguire le scadenze da ricordare:
- entro il 14 maggio saranno pubblicati gli elenchi provvisori con indicazione della denominazione, del codice fiscale, della sede e della tipologia di appartenenza di ciascun iscritto;
- fino al 20 maggio gli enti potranno comunicare eventuali inesattezze;
- entro il 25 maggio l’Agenzia delle Entrate pubblicherà le liste dei beneficiari aggiornate;
- entro il 30 giugno andrà obbligatoriamente inviata la dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti previsti per ottenere il contributo. La dichiarazione va inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o Pec: gli enti del volontariato la devono presentare alle Direzioni regionali dell’Agenzia delle Entrate competenti.
Per ulteriori approfondimenti: Instant book 5 per mille