A Pavia torna BambInFestival 2018
Parte venerdì 18 maggio, alle ore 17.30 nella preziosa cornice del Cortile del Broletto di Pavia, la nona edizione di Bambinfestival, con la coinvolgente favola di teatro di strada “Ricciolo di Luna”. Una favola adatta a tutti, poetica, comica, giocata, coinvolgente, con monociclo, giocoleria, sfera d’equilibrio, mimo, danza e racconto. Lo spettacolo è organizzato dal CSV Lombardia Sud – sede territoriale di Pavia in collaborazione con Il Teatro Viaggiante e il contributo di A Ruota Libera.
BambInFestival 2018 è promosso dal CSV Lombardia Sud – Sede territoriale di Pavia, in collaborazione con l’associazione A Ruota Libera che, grazie ad un contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, sostiene l’organizzazione del Festival.
Il cuore pulsante di questo evento sono le 108 realtà che hanno costruito il programma: associazioni, enti pubblici e privati, gruppi informali che contribuiscono alla realizzazione di oltre 114 iniziative, portando valore, competenze, risorse umane e tecniche.
Un lavoro collettivo ricchissimo e di grande respiro, che rispecchia le specificità di ogni singola realtà e regala alla cittadinanza e ai suoi piccoli cittadini 10 giorni gratuiti di festa!
BambInFestival è nato nel 2010 da un piccolo gruppo di associazioni coordinate dal CSV di Pavia animate dal desiderio di riunire la collettività, in particolare i bambini e le famiglie, intorno ad una festa che fosse al contempo l’occasione per parlare di diritti e per costruire pratiche che concorrano a costruire una città più accogliente per i bambini e i ragazzi.
Negli anni BambInFestival è cresciuto non solo e non tanto per numero di enti e associazioni che prendono parte all’organizzazione, quanto nella sua capacità di aggregare e mettere in sinergia realtà, progettualità, gruppi informali e temi e nella consapevolezza di essere strumento per accrescere la cultura dei diritti e costruire un territorio accogliente.
Molteplici le iniziative che potete trovare sfogliando il programma: animazioni, laboratori, spettacoli teatrali e di strada, letture animate, concerti, seminari, incontri, open day, giochi, feste, cacce al tesoro, … attraverso una miriade di forme e strumenti: musica, teatro, fiabe, arte e creatività, natura, sport, gioco sano, gioco simbolico, storia, archeologia, lettura, fotografia, tecnologia, scienza, fisica, chimica, astronomia, matematica, giocoleria, magia, arte del riciclo.
Tanti i temi che attraversano il nostro programma: inclusione, intercultura, cittadinanza attiva, tutela dei diritti, stili di vita sani e salute, rapporto con la natura e l’ambiente, rapporto con la scuola e con lo studio, affido, adozione, legami familiari e sociali, amicizia, emozioni, cultura digitale, cura dei beni comuni, ecc.
Anche quest’anno BambInFestival si dirama in vari quartieri della città, grazie alla sinergia e alla collaborazione tra associazioni, gruppi di cittadini, parrocchie, enti, scuole, ecc.
Prosegue anche quest’anno, per incentivare fin da piccoli il senso di partecipazione e di cittadinanza attiva – la distribuzione ai bambini del Passaporto del piccolo cittadino attivo. Il “Passaporto”, nominale, verrà compilato e arricchito ad ogni iniziativa.
Siamo convinti che per crescere a 360 gradi sia fondamentale conoscere i propri diritti e al contempo sviluppare il senso di partecipazione e di responsabilità.
Desideriamo che BambInFestival si ponga sempre più come un laboratorio permanente, una fabbrica di esperienze e uno scambio di conoscenze e saperi tra esperti e cittadini, piccoli e grandi!
Alcuni numeri dell’edizione BambInFestival 2018
10 i giorni
114 le iniziative, di cui 8 dedicate agli adulti:
- 48 laboratori
- 16 animazioni/giochi
- 12 letture animate e presentazioni di libri
- 9 manifestazioni/iniziative sportive
- 8 spettacoli
- 6 concerti e iniziative musicali
- 6 conferenze/seminari
- 2 cacce al tesoro
- 2 proiezioni
- 1 campagna di sensibilizzazione
Progetti che si intersecano
I progetti che si intersecano con il Festival, partecipando così alla creazione di un sistema culturale integrato e sempre più orientato anche alle famiglie e ai bambini sono:
- Approccio integrato all’arresto cardiaco,
- Borgo Attivo,
- Crescere in natura a tutte le età,
- Dalla stazione al Ticino,
- GiocAbile,
- Nonsoloscuola,
- Pavia pedala sicura,
- PAZ: Pavia Anno Zero – né sprechi né avanzi,
- Stiamo Bene a Scuola,
- Un parco educato.
Infine, si intreccia con BambInFestival il Festival sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale: RisvegliAMO la relazione – Io e l’ambiente.
E inoltre quest’anno:
Ringraziamo la Fondazione Banca del Monte di Lombardia che contribuisce attraverso l’associazione A Ruota Libera alla realizzazione degli eventi, la Provincia di Pavia per la concessione gratuita degli spazi e il Comune di Pavia per la concessione gratuita degli spazi e per il supporto organizzativo. Si ringraziano il Parco del Ticino e il FAI Delegazione di Pavia e il Gruppo Giovani Delegazione di Pavia, che – riconoscendo il valore culturale e sociale della nostra iniziativa – hanno concesso il patrocinio.
Infine si ringraziano per la collaborazione ASM Pavia, il Comitato Soci COOP di Pavia, 7Pixel e Univers. Si inserisce in BambInFestival anche un progetto finanziato dal Bando Volontariato 2018, Borgo Attivo.
Numerosi i Media Partner che ci seguono:
La Provincia Pavese, Il Ticino, Radio Ticino, Radio Local, L’agenda delle mamme, Mamme connesse e Settimanale Pavese.
108 Associazioni ed enti che partecipano:
A Ruota Libera, ABIO Pavia, ACLI Pavia, Aerel, AINS onlus, Aldia cooperativa sociale, Amici dei Boschi onlus, Amici della Mongolfiera per Lu.I.S., Amici dell’IC Cavour, Amici di Via Flarer, APS del Borgo Ticino, Aps e asd Centro Axè, Arciragazzi Giocolarte, Arianna e i bambini felici, ARTElier, Artemista, Ass. Genitori e Amici del Bambino Leucemico onlus, Ass. Macondo, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – Sezione Pavia, Associazione Centro Ricerca e Cura, Associazione comPVter, Associazione Genitori Acerbi, Associazione Genitori Dosso Verde, Associazione Motonautica Pavia, Astrea, Athena, Auser Comprensoriale di Pavia, Babele onlus, Baby360 cooperativa sociale, Banca del Tempo Pavia, Biblions – Biblioteca per il bambino e l’adulto ospedalizzato, C.A.F.E. – Costruire Adesso un Futuro Equo, Caffè dell’adozione, Calypso il teatro per il sociale, CameraDoppia Teatro, Centro Affidi – Cooperativa Comin, Centro Interculturale la Mongolfiera, CIF Centro Italiano Femminile, Città Solidale Pavia onlus, Compagnia della Corte, Fondazione Martinetti Lega del Bene, CrescendoinMusica Pavia, Croce Azzurra Belgioioso, Croce Verde Pavia, CuoreClown onlus, CUS Pavia Rugby ASD, Decumano est, Dipartimento di Fisica e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Università di Pavia, Esquilibrio Teatro, FAI Giovani Pavia, Fattoria sociale il Balancin, Fiab Pavia, Fondazione Albero della Vita, Fondazione Costantino, Fondazione Romagnosi, Gruppo genitori Pavia ovest, Germogli, Harmonia Mundi, Here You Can, Il Teatro Viaggiante, In Scena Veritas, Incipit – Libreria il Delfino, Istituto “L. Cossa” Pavia, Istituto Comprensivo di Corso Cavour, Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini”, Jonas Pavia onlus, La Casa di Fenarete, La Fiorente, La Prima Cosa Bella, LabTalento Università di Pavia, L’Arcobaleno dei Sogni onlus, Le Torri, Legambiente Pavia “Il Barcè”, LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Presidio di Pavia, L’inglese in valigia, LIPU, Magia Verde onlus, Magicascienza, Marta s.c.s. onlus, MeravigliosaMente A.P.S., MiBACT – Biblioteca Universitaria di Pavia, MontessoriAttiva – Pavia, Moruzzi Road, Mulino Ferrari, Museo di Archeologia dell’Università di Pavia, Museo per la Storia dell’Università di Pavia, Officina delle Arti, Ondivaghiamo Università di Pavia, Oratorio Santa Maria della Scala, Oratorio Santa Maria di Caravaggio, Orto Botanico di Pavia, Pannolinoteca Pavese, Pavia nel Cuore, Perepepé, Presi nella Rete, Protezione Civile di Pavia, R.S.A. Pertusati, Scuola Secondaria F. Casorati, Servizi Sociali Autogestiti, SFA Servizio Formativo Autonomia Il Borgo, SISM Pavia, Sogni e Cavalli onlus, Synodeia – l’arte del contatto, Teatro delle Chimere, Teatro di Piuma, Teatrodipietra onlus, UILDM onlus Pavia.