A tavola insieme: bando per favorire l’inclusione sociale partendo dal diritto al cibo – Scadenza 19 marzo 2021
CSV Lombardia2021-03-20T09:03:08+01:00Abstract
Fondazione TIM propone un bando mirato alla realizzazione di soluzioni basate su tecnologie innovative, accessibili, efficaci ed efficienti al fine di favorire l’inclusione sociale, partendo dal diritto al cibo, anch’esso uno dei capisaldi dell’Agenda 2030.
Scadenza
Venerdì 19 marzo 2021 ore 13.00
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Categoria
Nazionale
Parole chiave
Covid-19, diritto al cibo, digitale, inclusione, povertà, Agenda 2030
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Nel corso del 2020 abbiamo visto grandi e piccole organizzazioni preoccuparsi di sfamare sempre più persone, anche appartenenti a fasce diverse dalle “tradizionali” a causa del Covid. Molte di queste associazioni hanno trovato modi diversi per farlo a causa anche delle limitazioni che la pandemia ha imposto (il distanziamento sociale, il divieto di assembramento, il divieto di occupare in questa attività di volontariato persone con più di 60 anni). Farlo ha comportato una grande resilienza e l’impiego di risorse.
Questo bando vuole essere un sostegno a chi ha compiuto e continua a compiere questo sforzo. Fondazione TIM propone un bando mirato alla realizzazione di soluzioni basate su tecnologie innovative, accessibili, efficaci ed efficienti al fine di favorire l’inclusione sociale, partendo dal diritto al cibo, anch’esso uno dei capisaldi dell’Agenda 2030.
Azioni finanziabili
L’obiettivo è quello di individuare un modello replicabile di recupero delle eccedenze, raccolta e distribuzione del cibo ai poveri. Dovranno essere considerate le tecnologie più innovative, quali ad esempio:
- Algoritmi di intelligenza artificiale;
- Soluzione web based;
- Computer programs;
- Sistema di gestione di magazzino virtuale;
- Nuovi sistemi di distribuzione dei pasti o dei pacchi alimentari;
- Piattaforma informatizzata di raccolta, utilizzo e distribuzione delle eccedenze alimentari.
Sarà considerato un valore aggiunto dei progetti presentati, la loro replicabilità.
Enti ammissibili al finanziamento
Possono presentare una proposta di progetto, in qualità di soggetto responsabile, organizzazioni che non abbiano finalità di lucro, ovvero non esercitino attività d’impresa:
- Fondazioni ed Associazioni riconosciute;
- Onlus iscritte all’anagrafe unica di cui al d.lgs. 460/97;
- Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri di cui alla L. 266/91;
- Associazioni di Promozione Sociale iscritte ai registri di cui alla Legge 383/2000;
- Cooperative Sociali;
- Università;
- Enti di ricerca;
- Enti religiosi;
- Enti pubblici.
Fondazione TIM accetterà proposte provenienti da un solo soggetto o da team composti da un soggetto proponente e un partner.
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
Il fondo erogativo totale stanziato per il bando è pari 350.000€
Entità contributo
In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà un contributo economico per un importo complessivo fino a 350.000€, corrispondente a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti.
Come e dove inviare la candidatura
Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online, previa registrazione, entro le ore 13.00 del 19 marzo 2021 attraverso il portale www.fondazionetim.it.