Accoglienza e integrazione, Focsiv inizia la mappatura delle organizzazioni
Focsiv ha avviato un progetto di mappatura e analisi delle associazioni italiane e di migranti operanti nel settore accoglienza, integrazione e solidarietà internazionale. La mappatura fa parte del progetto “Generiamo una Nuova Italia: i giovani impegnati per una piena accoglienza ed integrazione degli immigrati” cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che Focsiv implementa con diversi partner in tutto il territorio nazionale.
Focsiv chiede a tutti gli enti italiani e di migranti operanti nel settore di compilare un questionario online col fine di raccogliere i dati degli enti attivi su questo fronte e diffonderli presso associazioni, scuole, istituzioni e aziende creando una rete per future opportunità di collaborazione.
COMPILA IL QUESTIONARIO ONLINE
I dati raccolti saranno sistematizzati in una mappatura e la ricchezza di esperienze, i punti di forza e successi di alcuni percorsi positivi di accoglienza e integrazione saranno raccolti in un Codice etico e pratico per l’accoglienza e l’integrazione, che sarà reso disponibile online sul sito di progetto.
Più in generale il progetto “Generiamo una Nuova Italia” mira a promuovere società giuste, pacifiche e inclusive attraverso l’accrescimento delle competenze sociali delle seconde generazioni e dei giovani italiani. L’obiettivo è facilitare la relazione con la società, il mondo della scuola e del lavoro e le istituzioni locali, contrastando fenomeni di marginalità ed esclusione sociale e sostenendo la stabile e duratura integrazione nella società.