Attività consentite per volontari ed enti non profit dal 18 maggio al 14 giugno in Lombardia
Nuova Ordinanza di Regione Lombardia del 29 maggio, di aggiornamento rispetto alla precedente del 17 maggio 2020 in merito alla riattivazione delle attività sociali, economiche e produttive in Lombardia fino al 14 giugno 2020. Ricordiamo infatti che nel Dpcm del 17 maggio, le condizioni su attività consentite erano demandate alle Regioni in compatibilità con l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori.
REGOLE E ADEMPIMENTI PER I VOLONTARI
In ragione dell’esercizio dell’attività del volontario è necessario il rispetto delle seguenti regole nei luoghi di attività:
- il divieto di assembramento;
- il distanziamento interpersonale di almeno un metro;
- utilizzo delle protezioni delle vie respiratorie, ossia l’utilizzo delle mascherine (art. 3, comma 2 e 3 e Ordinanza n. 547 del 17 maggio 2020 della Regione Lombardia). A ciò deve aggiungersi l’accortezza dell’utilizzo di eventuali ulteriori DPI, eventualmente richiesti per la tipologia specifica di attività svolta. Il tutto non prescindendo dalle accortezze igienico sanitarie previste nell’Allegato 16 al Dpcm in esame.
REGOLE E ADEMPIMENTI PER ENTI NON PROFIT
L’Ente di appartenenza del volontario, oltre ad accertarsi di quanto sopra indicato, deve ulteriormente valutare con molta attenzione, la raccomandazione contenuta ancora nel Dpcm 17 maggio 2020 per cui è fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane (….) di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità (Art. 3, comma 1, lett. b); pertanto , come per il precedente Dpcm, si tratta di ponderare questa raccomandazione rispetto a quei volontari che presentano un’età anagrafica sopra i 65 anni.
REGOLE E ADEMPIMENTI PER TUTTI I CITTADINI LOMBARDI
È obbligatorio l’utilizzo della mascherina ogni qualvolta ci si rechi fuori dalla propria abitazione.
Non rientrano nell’obbligo:
- i bambini al di sotto dei sei anni,
- i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e i loro accompagnatori.
- coloro che svolgono intensa attività motoria o intensa attività sportiva, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa ed il mantenimento del distanziamento sociale.
Riportiamo di seguito le infografiche delle attività consentite per volontari ed enti non profit.
Articolo a cura di Fare Non Profit