Campi di volontariato Aiutare senza Confini in Thailandia
CSV Lombardia2018-02-26T00:00:00+01:00Aiutare senza Confini - campi di volontariato in Thailandia
Volontariato per aiutare persone bisognose birmane che vivono a Mae Sot
Attività
Descrizione dell'attività del campo di volontariato
Volontariato non è sinonimo di vacanza. Chi decide di fare un’esperienza di questo genere, prende un impegno serio. Da parte nostra c’è la volontà di formare e restare al fianco dei nostri volontari per fare sì che vivano al meglio questa esperienza. Ciò, naturalmente, richiede del tempo. Da parte dei nostri volontari, invece, ci aspettiamo una forte motivazione e apertura verso altre culture.
Luogo dell'attività
Attività richiesta
Requisiti per musicisti, operatori giovanili ed esperti di agricoltura: buona conoscenza della lingua inglese, l’esperienza di lavoro con bambini/giovani costituisce titolo preferenziale.
Periodo
Età dei partecipanti
Costi
Iscrizione
Dati dell'associazione
Denominazione dell'associazione proponente
Sede dell'associazione
Tipo di attività associazione
Il nostro principale campo di azione è la formazione scolastica. Gestiamo sei scuole, cinque per bambini profughi in Thailandia e una in Birmania, con un totale di 1.800 studenti, e due case dello studente. Compriamo e forniamo agli studenti i materiali scolastici, paghiamo gli stipendi degli insegnanti e monitoriamo la contabilità. Ci occupiamo, inoltre, di gestire i finanziamenti e la logistica.
L’obiettivo del progetto giovanile “Rays of Youth” è di far incontrare giovani di etnie diverse e di tenerli lontani dalla strada, rendendoli membri attivi della società grazie ad adeguate attività di formazione e di sensibilizzazione. Un gruppo di ragazzi selezionati nelle scuole seguono un percorso formativo per diventare operatori giovanili. Durante incontri a scuola questi ragazzi trasmettono poi le conoscenze acquisite ai propri coetanei e sensibilizzano la comunità durante spettacoli di strada. Fa parte di “Rays of Youth” anche il progetto musicale. I ragazzi, oltre a seguire lezioni di solfeggio, imparano a suonare uno strumento musicale a scelta e formano poi una band. Le canzoni che scrivono e compongono vengono poi suonate durante gli spettacoli di strada.
Alla luce del successo di questo progetto, Aiutare senza Confini ha deciso di avviarlo anche in Myanmar, nella zona al confine con la Thailandia, dove gran parte dei ragazzi e dei bambini non ha alcuna prospettiva futura.