American Express CSR Program
CSV Lombardia2018-07-30T00:00:00+02:00erican Express CSR Program
Ente erogatore
American Express Company
Fonte ufficiale
Scadenza
Senza scadenza
Categoria
Internazionale
Parole chiave
Volontariato, cittadinanza attiva, luoghi storici, leadership
Abstract
L’American Express, nell’ambito del proprio programma di Responsabilità Sociale, prevede l’erogazione di contributi a progetti di organizzazioni non profit per incentivare il volontariato e la cittadinanza attiva, preservare i luoghi storici e rafforzare la leadership nel settore non profit.
Obiettivi e azioni
Obiettivo e temi prioritari del programma
American Express nel proprio programma di CSR (Corporate Social Responsibility – Responsabilità Sociale d’Impresa) prevede l’erogazione di contributi a progetti di organizzazioni non profit che interessano alcune zone geografiche chiave (tra cui l’Italia) e che riguardano i temi ritenuti prioritari dall’azienda:
- COMMUNITY SERVICE. Programma per incentivare il volontariato, la cittadinanza attiva e la partecipazione dei cittadini, attraverso il finanziamento di progetti che siano in grado di dimostrare risultati misurabili e duraturi nelle proprie comunità. Rientrano in quest’ambito anche il sostegno immediato e a lungo termine delle comunità colpite dalle calamità naturali e la preparazione dei gruppi di soccorso.
- HISTORICAL PRESERVATION (in quest’ambito l’azienda accetta le proposte di progetto solo su invito). Sostegno a progetti riguardanti la conservazione, il restauro e la sostenibilità dei luoghi storici.
- LEADERSHIP. Programma per il rafforzamento delle competenze di leadership nel settore non profit.
Azioni finanziabili
I programmi di Amercan Express NON accettano richieste di finanziamento per:
- richieste di singoli individui, tra cui borse di studio o altre forme di sostegno economico;
- attività di raccolta fondi (es. serate di gala, eventi sportivi, campagne, etc);
- viaggi e gite per singoli o gruppi;
- pubblicità, inserzioni, pubblicazioni, articoli, etc;
- attività per specifici gruppi religiosi o partitici;
- mostre itineranti;
- sponsorizzazioni sportive.
Destinatari
Organizzazioni non profit
Beneficiari
Può richiedere un finanziamento qualsiasi organizzazione:
- in grado di dimostrare il proprio status di “non profit”;
- che non discrimini in base alla razza, colore, sesso, identità di genere e / o di espressione, religione, credo, orientamento sessuale, stato civile, origine nazionale, età o disabilità;
- di uno dei seguenti Paesi: Argentina, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Italia, Messico, Olanda, Singapore, Spagna, Stati Uniti.
Rispondendo ai quesiti del questionario online “American Express Elegibility Quiz” è possibile verificare se l’organizzazione è ammissibile.
Territori
Territori/paesi di realizzazione
Argentina, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Italia, Messico, Olanda, Singapore, Spagna, Stati Uniti
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
Dal sito web è scaricabile il report dell’attività di grant making del 2016, il “Corporate Social Responsibility American Express Grantlist 2016“, in cui per ciascuno dei 3 temi (Community Service, Historical Preservation, Leadership) è indicato l’importo totale stanziato e l’elenco dei progetti finanziati.
Entità contributo
Non è indicato un importo massimo di contributo.
Come e dove inviare la candidatura
Per presentare una domanda occorre rispondere alle domande del “American Express Elegibility Quiz” per verificare di essere ammissibili e successivamente registrare l’organizzazione. A registrazione avvenuta sarà possibile presentare una richiesta di finanziamento.