Amnesty Summer Lab
CSV Lombardia2018-06-08T00:00:00+02:00Amnesty Summer Lab
5 campi di volontariato con Amnesty International per l'estate 2018
Attività
Descrizione dell'attività del campo di volontariato
I campi di Amnesty non sono campi di volontariato, non sono campi di lavoro, ma sono campi di esperienza e di attivazione. Qui ci si incontra, ci si conosce e si costruisce una comunità civile e cooperativa. Qui si fanno attività di scoperta degli stereotipi, pregiudizi e delle forme di discriminazione. Si discutono temi, con esperti dei vari settori, ma si parte sempre dal gruppo, da quello che pensa e si arriva sempre dove il gruppo può e vuole andare. Qui si ascolta, a volte qui si impara ad ascoltare. Qui si partecipa a tutto e non ci si annoia mai perché nessuno viene ad insegnare al campo, ma tutti, formatori compresi, vengono per condividere un’esperienza.
Così, ora dopo ora, giorno dopo giorno, qui si fa esperienza di cosa significa lottare contro l’indifferenza e l’anestesia dell’indignazione. E si impara come passare dall’indignazione all’azione e poi, una volta tornati a casa, cambiare la vita degli altri e, quindi, la propria. Qualcuno ci riesce davvero perché ai campi di Amnesty International non è tanto quello che si fa, ma quello che si diventa: lucidi, realisti e coraggiosi difensori dei diritti umani.
Luogo dell'attività
- Lampedusa
- Passignano
- Riace e Camini
Attività richiesta
All’interno del tema macro dei diritti umani, verranno approfondite tematiche relative ai diritti dei migranti e dei rifugiati, con focus sul linguaggio di odio che spesso attacca proprio questa categoria di persone. Un viaggio dalle radici di quella discriminazione che è alla base di molte violazioni, attraversando le complesse sfaccettature dell’attuale situazione e le possibili soluzioni raccontate da esperti, protagonisti e testimoni.
Attenzione. Coerentemente con la mission di Amnesty International, il campo non si pone tra i suoi obiettivi quello dell’assistenza umanitaria diretta ai migranti essendo un campo di attivismo e non di volontariato o di lavoro. Quindi non si andranno né a soccorrere né ad “aiutare” i migranti.
A RIACE E CAMINI
Il campo di Riace e Camini analizza la narrativa sull’accoglienza e alcuni degli stereotipi che la caratterizzano attraverso l’esperienza diretta di progetti e nuovi modelli di gestione del fenomeno migratorio. Una settimana di confronto e riflessione sulle diverse declinazioni teoriche e pratiche di interazione e di inclusione sociale, sperimentandone l’impatto sul territorio e valutandone la replicabilità in un percorso costruito insieme a esperti, operatori sul campo, testimoni e gli stessi partecipanti al campo.
A Riace e Camini avremo modo di conoscere a fondo chi qui è arrivato come rifugiato, ma poi ha deciso di restarci, di crescerci i figli e di partecipare a questa esperienza di accoglienza, ormai diventata un modello.
A PASSIGNANO
Sette giorni di incontri e attività con testimoni, esperti e formatori per affrontare i temi della migrazione, della tortura, della trasparenza delle forze di polizia, dei diritti delle persone Lgbti, della libertà di espressione e della responsabilità di espressione.
Un equilibrio tutto da costruire quello tra la libertà e la sua responsabilità, a partire dalla consapevolezza, dal rendersi conto di quello che mi dicono e scrivono e di quello che dico e scrivo io.
I partecipanti prenderanno parte anche alla sperimentazione di un videogioco sul linguaggio e sull’odio. Giocando, contribuiranno alla realizzazione di una nuova forma di coinvolgimento su temi su cui dobbiamo interrogarci e attivarci di più.
Il summer lab di Passignano sperimenta modalità partecipative e coinvolgenti: non si insegna niente a nessuno, ma si impara tutti insieme. Si impara anzitutto a stare bene insieme, a costruire insieme un modello di società civile attiva basato su regole condivise, nel rispetto e nella costruzione e difesa della cultura dei diritti umani.
Passignano è una full immersion nei diritti umani, nella cornice di una bella casa colonica ristrutturata, con fattoria didattica annessa, immersa tra gli ulivi, in cui capire anche chi si vuole essere rispetto a tutto quello che accade a scuola, per strada, sui social.
Periodo
- A Lampedusa dal 21 al 28 luglio per giovani dai 18 ai 35 anni
- A Lampedusa dal 25 agosto all’1 settembre per over 35
- A Passignano dal 24 al 30 giugno e dall’1 al 7 luglio per giovani dai 14 ai 19 anni
- A Riace e Camini dal 2 al 9 agosto per giovani dai 18 ai 35 anni
Età dei partecipanti
Costi
Iscrizione
Dati dell'associazione
Denominazione dell'associazione proponente
Sede dell'associazione
Tipo di attività associazione
Mette in evidenza le ingiustizie, dà voce a chi non ha voce, cambia la vita delle persone. Dal 1961 ha contribuito a ridare libertà e dignità a oltre 50.000 persone, salvando 3 vite al giorno.