Aperte le selezioni per la leva civica volontaria di Regione Lombardia
CSV Lombardia2018-09-24T00:00:00+02:00Leva civica volontaria regionale
Aperte le selezioni per i giovani interessati alla leva civica volontaria di Regione Lombardia: c'è tempo fino al 24 settembre 2018 per candidarsi.
Scadenza
Attività
Descrizione
La Leva civica rappresenta un’opportunità per:
- accrescere le proprie competenze formative e professionali attraverso la conoscenza e la partecipazione ai progetti e ai servizi della comunità locale;
- maturare il proprio senso civico attraverso esperienze di cittadinanza attiva;
- aumentare la conoscenza delle istituzioni pubbliche locali, del territorio e dei suoi servizi;
- svolgere attività utili alla comunità locale e migliorare i suoi servizi;
- incentivare i processi di autonomia tramite l’assunzione di responsabilità su temi di pubblico interesse.
I progetti di Leva Civica riguardano l’assistenza e il servizio sociale, l’attività di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, la promozione e organizzazione di attività educative, culturali, sportive, di economia solidale e di protezione civile, comprese le attività amministrative, progettuali, gestionali e di contabilità connesse ai precedenti ambiti.
I percorsi di Leva Civica Regionale hanno una durata variabile generalmente per un massimo di 12 mesi. I volontari di leva civica hanno diritto a un rimborso spese mensili pari a 433,80€ per progetti di 120 ore mensili (negli altri casi ci sarà un contributo economico proporzionale alle ore di attività previste nel progetto), e a un’assicurazione contro infortuni, malattia e responsabilità civile verso terzi.
Requisiti richiesti
- siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
- abbiano compiuto i diciotto anni e non superino il ventottesimo anno di età (28 e 364 giorni);
- non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
- non facciano parte di corpi militari o di forze di polizia.
Adesione
Come e dove inviare la candidatura
Sul sito degli Enti promotori si trovano i progetti e le modalità per presentare la domanda per partecipare alla selezione. Le domande, i colloqui e le relative informazioni vengono gestiti direttamente dagli Enti Promotori.
Le domande di partecipazione vanno inviate agli Enti promotori; il termine per la conclusione delle procedure di selezione è il 24 settembre 2018.