Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per la protezione e il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale
CSV Lombardia2019-12-20T15:51:59+01:00Abstract
L’avviso intende promuovere l’attuazione di interventi progettuali per la protezione e il sostegno di minori vittime di violenza e maltrattamento, volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale per fornire adeguate risposte alle situazioni di disagio e fragilità in cui vertono le vittime minori e le loro famiglie. In particolare, i progetti, dal carattere sperimentale, potranno riferirsi a diversi temi, quali la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza tra pari, dell’abuso e dello sfruttamento sessuale a danno dei minori, perpetrato anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e/o generato in contesti familiari complessi in cui, ad esempio, il minore è già vittima di violenza assistita.
Scadenza
Giovedì 2 gennaio 2020
Ente erogatore
Dipartimento delle politiche della famiglia
Fonte ufficiale
Categoria
Nazionale
Parole chiave
minori, abusi sessuali, violenze sessuali
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Aumentare protezione e il sostegno di minori vittime di violenza e maltrattamento, volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale.
Azioni finanziabili
Progetti, dal carattere sperimentale, per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza tra pari, dell’abuso e dello sfruttamento sessuale a danno dei minori.
Destinatari
Vittime di abusi e violenza
Enti ammissibili al finanziamento
Enti locali, enti pubblici territoriali e non territoriali, al mondo associazionistico ed alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
5.000.000 euro complessivi ripartiti su 4 differenti linee d’intervento.
Entità contributo
La richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale, della durata di 18 mesi, deve essere compresa entro il limite massimo di euro 200.000 euro. Non possono essere considerati ai fini della ammissibilità al finanziamento progetti il cui valore sia inferiore a euro 70.000 euro.
Come e dove inviare la candidatura
Le proposte progettuali dovranno pervenire in busta chiusa e sigillata, con la dicitura “Avviso Minori – Dipartimento per le politiche della famiglia”, indicata in maiuscolo sul fronte della busta, al seguente indirizzo: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, Servizio conservazione, informatizzazione e ricerca della documentazione – Via dell’Impresa 90 – c.a.p. 00187 Roma.
Contatti
Quesiti possono essere posti via posta elettronica certificata all’indirizzo ufficio.politichefamiglia@pec.governo.it non oltre 10 giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione dei progetti, indicando nella voce “oggetto” l’articolo o gli articoli dell’avviso sul quale si intende avere informazioni.