Banca d’Italia: fondi per cultura, ricerca, formazione e solidarietà
CSV Lombardia2018-07-09T00:00:00+02:00Contributi annuali della Banca d’Italia – seconda scadenza 2018
Ente erogatore
Banca d’Italia
Fonte ufficiale
Scadenza
31 agosto 2018
Categoria
Nazionale
Parole chiave
Solidarietà, cultura, formazione, ricerca, pubblico interesse, innovazione, beneficenza
Abstract
La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti la ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, a promozione e nel sostegno della cultura umanistica, storica e scientifica, promozione a livello nazionale della qualità della formazione giovanile e scolastica, beneficenza, solidarietà e pubblico interesse.
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Sviluppo della cultura e della solidarietà sociale.
Destinatari
Cittadinanza in generale, studenti, soggetti fragili.
Beneficiari
Soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Territori
Paesi aderenti al programma
Italia
Risorse
Entità contributo
L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari a 1/3 dell’intero fabbisogno dell’iniziativa; non saranno prese in considerazione le iniziative in cui non sia coinvolto almeno un soggetto che contribuisca finanziariamente alla realizzazione del progetto.
Come e dove inviare la candidatura
Le domande di contributo accompagnate da un piano illustrativo del progetto da realizzare, corredato di preventivi di spesa, nonché di documenti che attestino la presenza di una fonte di finanziamento ulteriore, esterna al soggetto proponente – dovranno indicare l’importo richiesto. Le richieste dovranno pervenire agli Uffici della Banca d’Italia: Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione, Divisione Rapporti istituzionali, Via Nazionale 91 – 00184 Roma. Per le istanze relative al settore di intervento “beneficenza, solidarietà e pubblico interesse” che abbiano un rilievo prettamente locale, le Filiali regionali ne curano la raccolta e la successiva trasmissione all’Amministrazione centrale, corredata di un parere motivato.