Bando “Alla scoperta della cultura”, avvicinare bambine e bambini ai luoghi della cultura e della comunità (scade il 23 maggio 2023)
CSV Lombardia2023-05-24T10:15:38+02:00Abstract
Mitigare le situazioni di povertà educativa favorendo la collaborazione tra le istituzioni impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale e le reti locali di supporto attive in ambito socioeducativo. Avvicinare le bambine e i bambini ai luoghi della cultura e della comunità, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono. E’ necessario che il progetto preveda i seguenti elementi:
- Luoghi della cultura (Progettare percorsi di visita diffusi e capillari alla scoperta del territorio, con la sua storia e le sue tradizioni)
- Partecipazione attiva (esperienze ad alto tasso di coinvolgimento, capaci di stimolare l’immaginazione e la creatività)
- Rete di soggetti coinvolti (realizzate da una o più organizzazioni di ambito culturale in collaborazione con gli enti gestori dei luoghi della cultura prescelti e con le scuole e/o con gli enti del terzo settore che gestiscano oratori, doposcuola, centri aggregativi, centri sportivi ecc. nel territorio di intervento)
Scadenza
24 maggio 2023, ore 17.00.
Ente erogatore
Fondazione Cariplo
Fonte ufficiale
Categoria
Il bando è destinato al territorio di riferimento: regione Lombardia e province di Novara e del VCO
Parole chiave
Arte e cultura – povertà educativa – bambine e bambini – inclusione
Obiettivi e azioni
Azioni finanziabili
Attività culturali che si sviluppano in aree marginali o nelle periferie dei grandi centri urbani, meno servite dal punto di vista culturale. Durata del progetto da 12 a 24 mesi, non avviato prima della scadenza del bando.
Destinatari
Fascia di età 6-11 anni, con particolare attenzione alle bambine e ai bambini appartenenti a famiglie vulnerabili.
Enti ammissibili al finanziamento
Organizzazioni private non profit attive nel campo della promozione e valorizzazione della cultura verso le fasce giovani e giovanissime della popolazione. Sono soggetti ammissibili in qualità di capofila le organizzazioni nonprofit di natura privata che presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività e/o beni culturali. Devono inoltre vantare, almeno negli ultimi 2 anni, un’attività professionale nel campo della promozione e valorizzazione della cultura verso le fasce giovani e giovanissime della popolazione. Le scuole non possono rivolgere il ruolo di capofila.
Territori
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
Il budget complessivo ammonta a 1.500.000,00 euro.
Entità contributo
Richiesta complessiva di contributo non superiore al 75% dei costi totali dell’iniziativa e, in ogni caso, non superiore a 50.000 €. Eventuali investimenti ammortizzabili complessivamente non superiori al 15% dei costi totali del progetto.
Non è previsto l’acquisto o la ristrutturazione di immobili
Non è previsto l’acquisto o la ristrutturazione di immobili
Come e dove inviare la candidatura
Tramite l’Area Riservata del sito di Fondazione Cariplo https://www.fondazionecariplo.it/it/login/accedi.html (Il modulo online per la presentazione delle richieste di contributo sarà disponibile dal 10 marzo).