Bando Culturability 2020
CSV Lombardia2020-06-17T09:18:51+02:00Abstract
Culturability è il programma di Fondazione Unipolis per sostenere le nuove organizzazioni e i nuovi professionisti del settore culturale e creativo, dal 2013 ha promosso gli omonimi bandi. Dopo cinque edizioni della call, si chiude un ciclo e culturability si reinventa, riattualizzando obiettivi, ridefinendo tempi e destinatari del programma.
Scadenza
16 giugno 2020
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Categoria
Nazionale
Parole chiave
cultura, rigenerazione, cittadinanza
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Il bando 2020 intende favorire la crescita e il rafforzamento dei centri culturali innovativi già attivi in Italia. Non è finalizzato a far emergere nuove progettualità, ma ad accompagnare luoghi nati da alcuni anni attraverso processi di rigenerazione.
Azioni finanziabili
Nell’attuale fase di emergenza sanitaria generata dal Coronavirus, Culturability ha scelto di offrire un supporto alle tante organizzazioni culturali in difficoltà, che continueranno nei prossimi mesi ad accusare gli effetti della chiusura dei propri spazi e dell’annullamento dei loro eventi in queste settimane. Il bando è confermato per dare nuove occasioni di bellezza, aggregazione e confronto con e per le comunità, quando potremo tornare a incontrarci, anche al di là delle urgenze immediate, programmando e immaginando il futuro con uno sguardo sostenibile.
Destinatari
Cittadini, comunità locali.
Enti ammissibili al finanziamento
Il bando è aperto a centri culturali innovativi già attivi da almeno due anni, frutto di processi di rigenerazione dal basso. Luoghi in cui si sviluppano processi di innovazione culturale con un impatto sociale e civico, e si sperimentano nuove logiche di ingaggio e collaborazione con le comunità di riferimento.
Territori
Territori/paesi di realizzazione
Italia
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
Il budget complessivo del bando è pari a 600 mila euro.
Come e dove inviare la candidatura
La call è aperta dal 15 aprile alle ore 13 del 16 giugno 2020. La procedura da seguire è la seguente:
- collegarsi al sito www.culturability.org nell’apposita sezione dedicata al bando 2020;
- andare alla pagina “Form”, scegliere l’opzione registrazione e inserire username, nome, cognome, email;
- ricevere la mail con la password temporanea e con un link che rimanda alla pagina dove effettuare la procedura di login, inserendo le proprie credenziali e modificando la password temporanea. Si può così accedere alla sezione “Compilazione form”;
- compilare il modulo in tutte le sue parti (fino all’invio definitivo, sarà possibile salvare il proprio progetto in bozza e modificarlo);
- scegliere l’opzione “Invia il modulo” dopo aver accettato l’informativa Privacy (in seguito, il progetto non potrà più essere modificato e non sarà possibile inviarne uno nuovo);
- si riceve una mail di conferma del corretto invio. Tornando ad accedere, è possibile visualizzare la propria candidatura.
- I primi campi compilati del modulo (nome del centro culturale, breve descrizione, principali campi in cui opera, località, sito web e social, immagine a corredo) vengono resi pubblici sul sito www.culturability.org.
Per facilitare l’operazione, Culturability suggerisce di scaricare prima il fac-simile del modulo in formato .doc, studiarlo con calma e, solo in un secondo momento, compilarlo riempendo tutte le voci. È disponibile una sezione FAQ.
Contatti
culturability@fondazioneunipolis.org