Bando ‘Educare alla Lettura’
CSV Lombardia2020-02-10T09:43:51+01:00Abstract
Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha aperto il presente bando per promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte a scuole secondarie di primo e secondo grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura.
Scadenza
14/02/2020, ore 18.00
Ente erogatore
Centro per il libro e la lettura del MIBACT –Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Fonte ufficiale
Categoria
Nazionale
Parole chiave
Libri, lettura
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Il bando si pone i seguenti obiettivi:
- Sensibilizzare gli insegnanti sull’importanza della Literacy (capacità dell’individuo di comprendere e utilizzare testi scritti, riflettere su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi e sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e di essere parte attiva della società.
- Individuare 11 progetti di educazione alla lettura.
Azioni finanziabili
I progetti possono riguardare iniziative di formazione (almeno 20 ore di lezione in presenza) rivolte ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (devono essere l’80% dei beneficiari), educatori, bibliotecari, librai.
Il programma formativo può prevedere:
- Creazione di reti territoriali virtuose che mettano in relazione scuole, biblioteche, librerie, operatori del territorio e altre realtà che possano migliorare il rapporto tra le giovani generazioni e la lettura.
- Presenza fisica costante dei libri.
- Attività di monitoraggio ex ante e ex post.
- Produzione collettiva di materiali didattici e bibliografici.
I progetti devono inoltre:
- Coinvolgere gli insegnati, incentivandone la partecipazione attiva, anche con riferimento a progetti culturali attivi sul territorio.
- Favorire la conoscenza delle biblioteche e delle librerie del territorio.
- Favorire la lettura e il lavoro su libri che saranno proposti durante i corsi.
- Favorire momenti di lettura a voce alta.
Destinatari
Studenti
Enti ammissibili al finanziamento
Possono presentare proposte progettuali:
- Fondazioni
- Associazioni culturali
- Altri organismi senza scopo di lucro
Con esperienza biennale di formazione e educazione alla lettura
Territori
Territori/paesi di realizzazione
Italia
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
Il contributo massimo richiedibile per progetto ammonta a 30.000,00 Euro. È valutato positivamente il cofinanziamento da parte del capofila o partner di progetto.
Entità contributo
Il contributo massimo richiedibile per progetto ammonta a 30.000,00 Euro. È valutato positivamente il cofinanziamento da parte del capofila o partner di progetto.
Come e dove inviare la candidatura
Le domande dovranno essere trasmesse, preferibilmente in formato PDF, entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 14 febbraio 2020 esclusivamente tramite PEC, posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: mbac-c-ll@mailcert.beniculturali.it.
Contatti
Informazioni e/o chiarimenti sul procedimento possono essere richiesti, entro 5 giorni dalla scadenza del Bando, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: educareallalettura@beniculturali.it.