Bando European Youth Together
CSV Lombardia2019-06-28T00:00:00+02:00Abstract
Il bando “European Youth Together” del Programma Erasmus+, azione chiave 3, è finalizzato a creare reti che promuovono partenariati regionali, da gestire in stretta collaborazione con i giovani di tutta Europa (Paesi aderenti al programma Erasmus+).
Scadenza
18 luglio 2019
Ente erogatore
Unione Europea – Programma Erasmus+
Fonte ufficiale
Categoria
Europeo
Parole chiave
giovani
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Il bando è finalizzato a creare reti che promuovono partenariati regionali, da gestire in stretta collaborazione con i giovani di tutta Europa (Paesi aderenti al programma Erasmus+).
Azioni finanziabili
Le attività di mobilità su larga scala per i giovani dovrebbero costituire una componente essenziale dei progetti «European Youth Together». La mobilità dovrebbe offrire scambi transfrontalieri e opportunità di formazione non formale o informale per i giovani di tutta Europa (orientale, occidentale, settentrionale e meridionale) a sostegno degli obiettivi del presente invito. Tali attività di mobilità devono essere chiaramente giustificate conformemente agli obiettivi dell’invito a presentare proposte.Tutte le attività di cui sopra dovrebbero contribuire ad ampliare le categorie di giovani destinatari, al fine di garantire la diversità di voci, raggiungere i giovani all’interno e al di là delle organizzazioni giovanili e i giovani con minori opportunità, utilizzando molteplici canali.
Destinatari
Giovani.
Enti ammissibili al finanziamento
Le candidature che soddisfano i seguenti criteri saranno oggetto di una valutazione approfondita. Sono ammissibili esclusivamente le candidature presentate da persone giuridiche aventi sede in uno dei paesi aderenti al programma Erasmus+. Le candidature ammissibili. Le organizzazioni partecipanti possono essere:
- organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni e ONG, comprese le ONG giovanili europee
- imprese sociali
- enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale
- associazioni di regioni
- gruppi europei di cooperazione territoriale
- organismi a scopo di lucro attivi nell’ambito della responsabilità sociale delle imprese con sede in un paese aderente al programma Erasmus+
Territori
Paesi aderenti al programma
Stati membri dell’UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) che fanno parte dello Spazio economico europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein e Norvegia; i Paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-adesione conformemente ai principi generali, nonché alle condizioni e modalità generali stabilite negli accordi quadro conclusi con questi Paesi, in vista della loro partecipazione ai programmi dell’UE: Macedonia del Nord, Serbia e Turchia.
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
La dotazione di bilancio totale è di 5.000.000 euro.
Entità contributo
Il contributo finanziario dell’UE è pari ad almeno 100.000 euroe non può superare 500.000 euro, per una percentuale massima di cofinanziamento dell’80 % del totale dei costi di progetto ammissibili.
Come e dove inviare la candidatura
Tutte le informazioni relative all’invito a presentare proposte EACEA/12/2019, comprese le linee guida per la candidatura, sono disponibili sul seguente sito Internet: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding_en. Recapito di posta elettronica:EACEA-YOUTH@ec.europa.eu.
La DG Sport e Giovani di Regione Lombardia è disponibile supportare con il proprio endorsement le proposte progettuali che sono in linea con gli obiettivi strategici e le priorità di Regione Lombardia. È possibile presentare la propria richiesta di endorsement tramite le caselle mail fondidirettiue@regione.lombardia.it e in Cc a giovani@regione.lombardia.it.