Bando IdeeRete per la ripresa sociale ed economica (scade il 28/02/2021)
CSV Lombardia2021-02-26T15:55:35+01:00Abstract
Assimoco ha dato vita a ideeRete, un bando per promuovere e sostenere idee e progetti per la ripresa sociale ed economica dei territori e mitigare le conseguenze derivanti dal coronavirus con 650 mila euro. L’obiettivo è uno: rigenerare le nostre comunità e i nostri territori, ma le aree di intervento che individuate sono quattro.
Scadenza
28/02/2021
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Categoria
Nazionale
Parole chiave
ripresa, ambiente, sostenibilità, mobilità
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Il bando vuole sostenere:
- la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, in coerenza con il Green Deal della Commissione Europea, al fine di raggiungere entro il 2050 l’azzeramento delle emissioni nette di CO2, in particolare attuando una riqualificazione del parco immobiliare verso un’ alta efficienza energetica, perseguendo un cambio dei sistemi di produzione di energia verso fonti rinnovabili.
- la sicurezza sismica. L’intervento ha come obiettivo la messa in sicurezza del patrimonio abitativo dal rischio sismico come strumento di tutela dei cittadini, veicolo di abbattimento dei costi di gestione e dei consumi a regime e occasione di rinnovamento urbano per le aree che necessitano sviluppo.
- la sicurezza idrogeologica, lavorando a una strategia di mitigazione dei danni provocati dai cambiamenti climatici, al contenimento delle perdite della rete idrica e al miglioramento del trattamento delle acque reflue urbane.
- la mobilità sostenibile, promuovendo il sostegno della mobilità elettrica, della ciclabilità e pedonalità.
Destinatari
Il bando mira a finanziare interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita dell’intera comunità.
Enti ammissibili al finanziamento
Sono ammessi enti profit, che evidenzino il perseguimento di un agire responsabile dell’attività d’impresa, ed enti non profit. Sono soggetti ammissibili al presente bando enti già costituiti al momento della candidatura, oppure enti non ancora costituiti (start-up o spin-off di soggetti giuridici già esistenti) che dovranno assumere forma giuridica nel caso il progetto risulti destinatario del finanziamento.
Requisiti e vincoli per essere ammessi al finanziamento
I progetti devono presentare caratteristiche di natura trasformativa e di rilancio coerenti con gli obiettivi perseguiti dal presente bando. Presentare un progetto in partenariato è facoltativo. Il bando richiede di dimostrare competenze ed esperienze nell’ambito di riferimento del progetto e di lavorare in sinergia con il territorio. Se si partecipa in partenariato, è importante chiarire i ruoli e le motivazioni del coinvolgimento di ciascun ente in fase di presentazione della domanda di partecipazione.
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
650.000 euro di finanziamento a fondo perduto
Entità contributo
Contributo compreso tra i 50.000 euro e i 90.000 euro, fino all’80% delle risorse finanziarie previste per l’attuazione del progetto.