Bando Life 2019
CSV Lombardia2019-04-15T00:00:00+02:00Abstract
LIFE è il programma europeo per l’ambiente e il clima. Ambiente e clima rappresentano i temi dei due sottoprogrammi da cui è costituito. Attraverso un piano di lavoro triennale (2018-2020) e la relativa call annuale, la Commissione Europea finanzia differenti tipologie di azioni: dai progetti tradizionali a progetti dimostrativi e integrati realizzati da enti pubblici, organizzazioni profit e non profit.
Scadenza
Per alcune azioni la procedura prevede la presentazione di un concept note e ai soli progetti selezionati verrà richiesta la presentazione del progetto completo. A seconda delle azioni le scadenze variano tra l’8 giugno e il 12 settembre 2019.
Ente erogatore
Commissione Europea – Direzione Generale Ambiente e Direzione Generale Azioni per il Clima
Fonte ufficiale
Categoria
Parole chiave
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Gli obiettivi della call sono in linea con gli obiettivi pluriennali del programma che sono i seguenti:
- contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse, alla protezione e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’inversione del processo di perdita della biodiversità;
- migliorare lo sviluppo e l’applicazione della politica ambientale e climatica a livello UE e promuovere l’integrazione di quest’ultima con le altre politiche europee e nella pratica del settore pubblico e privato;
- sostenere la governance a tutti i livelli favorendo la partecipazione della società civile, delle ONG e altri attori locali;
- contribuire all’attuazione del 7° Programma di azione per l’ambiente.
Azioni finanziabili
Il programma è costituito da due sotto-programmi per i quali sono state definite delle aree prioritarie:
- Ambiente (natura e biodiversità, ambiente e uso efficiente delle risorse, governance ambientale e informazione);
- Azioni per il clima (attenuazione del cambiamento climatico, adattamento ai cambiamenti climatici, governance e informazione in materia di clima).
Per ciascun settore vengono finanziati diverse tipologie di progetti.
Progetti tradizionali
- Progetti pilota: per la sperimentazione o l’applicazione di tecniche e metodi innovativi che offrono vantaggi ambientali e climatici e che possono essere applicati successivamente su larga scala.
- Progetti di buone pratiche: applicazione di tecniche, metodi, approcci all’avanguardia al contesto specifico del progetto.
- Progetti dimostrativi: messa in atto, sperimentazione, valutazione e diffusione di metodologie o approcci nuovi nel contesto a cui il progetto si riferisce.
- Progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione: sostegno alla comunicazione e divulgazione di informazioni e attività di sensibilizzazione.
- Progetti integrati: attuazione su larga scala (regionale, nazionale o transnazionale) di strategie e piani previsti a livello europeo.
- Progetti di assistenza tecnica: sostegno finanziario ai richiedenti che intendono elaborare progetti integrati garantendo che siano in linea con i requisiti del programma Life e integrati con altri fondi quali Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
- Progetti preparatori: progetti identificati da Commissione in collaborazione con Stati membri per rispondere a bisogni specifici connessi all’applicazione di politiche UE in materia di clima e ambiente.
- Progetti pilota.
Enti ammissibili al finanziamento
Possono presentare proposte progettuali enti pubblici, enti privati commerciali o non profit. Non è richiesta la transnazionalità dei progetti e i progetti possono essere presentati singolarmente o da un partenariato di enti.
Territori
Paesi aderenti al programma
Paesi membri dell’Unione Europea
Territori/paesi di realizzazione
Paesi membri dell’Unione Europea
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
Per questa call è stato stanziato un budget di 282.660.000€ di cui 224.960.000€ per il sottoprogramma Ambiente e 57,7 milioni di euro per il sottoprogramma Azioni per il clima.
Entità contributo
La sovvenzione richiesta non può essere superiore al 55% dei costi ammissibili di progetto ad eccezione della priorità natura e biodiversità (ambiente) per cui può arrivare al 60%. Per i progetti di Natura e Biodiversità almeno il 25% del budget del progetto deve essere dedicato a azioni concrete di conservazione.
Non vengono date indicazioni riguardo i massimali degli importi del finanziamento.