Bando “Lombardia è Ricerca” per l’innovazione che migliora la vita
La Regione Lombardia ha diffuso un bando volto alla sensibilizzazione e all’avvicinamento della scuola al mondo della ricerca e dell’innovazione. Il Premio “Lombardia è Ricerca” ha la funzione di riconoscere pubblicamente l’impegno e il talento di una persona che ha apportato un significativo contributo per le sue ricerche, scoperte e invenzioni nell’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica con specifico riguardo alle ricadute sulla qualità della vita delle persone.
Nell’ambito della “Giornata della ricerca e dell’innovazione” che Regione Lombardia celebra l’8 novembre di ogni anno, vengono assegnati quattro Premi denominati “Lombardia è Ricerca – A.S. 2017/2018” da destinare a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), per il tramite dell’USR e di Regione Lombardia, con lo scopo di valorizzare nuove invenzioni aventi carattere prototipale e che abbiano un impatto significativo sulla vita delle persone in termini di qualità e sostenibilità.
Il bando, che mette a disposizione 64.000 euro, è destinato a:
- Studenti/gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie iscritti all’A.S. 2017/2018
- Studenti/gruppi di studenti delle Istituzioni formative iscritte nella sezione A dell’Albo dei soggetti accreditati di cui all’art. 25 della l.r. n.19/07, che erogano percorsi di secondo ciclo di istruzione e formazione professionale iscritti all’A.S.2017/2018
Premi in denaro:
- 1°classificato: 15.000 euro
- 2°classificato: 12.000 euro
- 3°classificato: 10.000 euro
- 4°classificato: 7.000 euro
- Alle scuole/CFP di appartenenza dei vincitori è assegnato un contributo di 5.000,00 euro
Per partecipare:
La domanda deve essere presentata tramite l’istituzione scolastica o formativa tramite PEC all’indirizzo drlo@postacert.istruzione.it , con oggetto “Premio Lombardia è Ricerca – candidatura” utilizzando gli appositi modelli. La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante della istituzione scolastica e formativa e dovrà essere accompagnata dalla relazione che descrive il prototipo realizzato.