Bando per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati
Regione Lombardia con DGR n. XI/681 del 24 ottobre 2018 e successivi Decreto n. 19023 del 18 dicembre 2018, Decreto n. 348 del 15 gennaio 2019 e DGR n. XI/1446 del 25 marzo 2019, ha stanziato le risorse economiche per l’acquisto di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad implementare le abilità della persona e potenziare la sua qualità della vita, e definito i requisiti di ammissione per la presentazione delle domande, dando il compito alle ATS di istruttoria delle domande, di verifica dei requisiti e di liquidazione dei contributi nei limiti del budget assegnato.
Lo scopo della misura è quello di sostenere le persone disabili ed i minori con disturbi specifici dell’apprendimento, unitamente alle loro famiglie, mediante un contributo economico per l’acquisto (ovvero noleggio o leasing) di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad implementare le abilità della persona e potenziare la sua qualità della vita.
Regione Lombardia ha predisposto un Avviso pubblico che regolamenta la partecipazione al bando consultabile online.
Le domande potranno essere presentate a Regione Lombardia tramite specifica piattaforma on line www.bandi.servizirl.it dal 16 gennaio 2019 alle ore 10.00.
Possono partecipare al presente bando:
- Minorenni o adulti disabili;
- Minorenni o giovani maggiorenni (entro il 25° anno di età) con disturbo specifico di apprendimento (DSA);
- con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30.000,00 euro;
- che non hanno ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della l.r. 23/1999 nei 5 anni precedenti la misura e nella stessa area, tranne nel caso in cui l’ausilio/strumento, anche se appartenente alla stessa area, sia diverso da quello per il quale era stato concesso il contributo.
La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a sportello: le domande saranno valutate in ordine di presentazione, a condizione di rispettare i requisiti di ammissibilità.