Bando “Fare sistema” per progetti d’inclusione sociale
C’è tempo fino al 27 marzo 2018 per partecipare al bando Fare sistema, promosso da Aipec – Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione. Aipec è un’associazione di imprenditori, professionisti, aziende che intendono porre la cultura del dare come valore aggiunto del proprio modo di lavorare nel mercato nazionale e internazionale.
Il bando ha predisposto 20.000 euro. Al bando può partecipare qualsiasi organizzazione senza scopo di lucro (associazione, fondazione e cooperativa sociale) che combatte l’esclusione sociale, in Italia e nel mondo, attraverso attività finalizzate alla formazione professionale e attraverso l’inserimento di categorie deboli, siano esse tali per lingua, religione, estrazione sociale, disabilità.
I progetti candidati dovranno avere come contenuto almeno uno dei seguenti temi:
- attività di formazione professionale e/o accompagnamento all’inserimento o reinserimento lavorativo
- avvio e consolidamento di attività produttive finalizzato alla creazione o al consolidamento di opportunità di impiego per i beneficiari dei progetti.
I beneficiari dei progetti, ossia le persone che grazie al progetto potranno essere formate o avviare/consolidare la propria attività lavorativa o la propria occupazione, possono essere:
- lavoratori svantaggiati, ossia qualsiasi persona appartenente ad una categoria che abbia difficoltà ad entrare, senza assistenza, nel mercato del lavoro
- lavoratori disabili
La proposta progettuale deve prevedere forme e strumenti di reciprocità del dono tra i beneficiari, le comunità vicine e i sostenitori. Il progetto dovrà essere realizzato in Italia, entro 12 mesi e rendicontato entro 15 mesi dalla data di concessione del contributo, con possibilità da parte di AIPEC di concedere delle proroghe, comunque non superiori a 3 mesi complessivi.
Il bando completo e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito di Aipec