Bando per progetti innovativi in favore di persone con HIV
CSV Lombardia2018-12-10T00:00:00+01:00Positive Action Europe (PAE)
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Scadenza
31 gennaio 2019
Categoria
Europeo
Parole chiave
HIV, cura, discriminazione, trattamento
Abstract
Positive Action Europe (PAE) è il programma dell’azienda farmaceutica ViiV Healthcare per il sostegno alle persone colpite da HIV in Europa. Con il bando, PAE intende sostenere progetti nati dal basso innovativi, sostenibili e che portino a risultati concreti, che si rivolgano alle persone affette da HIV in particolare nelle popolazioni più marginalizzate e vulnerabili.
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Il bando vuole sostenere progetti che:
- promuovano attività educative e incremento delle conoscenze sui temi dell’HIV e dei trattamenti, coinvolgendo la comunità e prevedano la collaborazione con altre organizzazioni
- promuovano attività di peer education avviando attività di contatto quotidiano con le persone affette da HIV e promuovendo l’educazione delle comunità
- identifichino gli ostacoli che rendono la vita delle persone affette da HIV difficile
- combattano lo stigma e la discriminazione
- supportino l’invecchiamento positivo delle persone sieropositive
- promuovano la diagnosi precoce
Beneficiari
Possono presentare progetti organizzazioni non profit (NGO, organizzazioni di pazienti o organizzazioni comunitarie) che realizzino il 75% delle attività nell’area dell’HIV e sua prevenzione e cura, e la cui richiesta di contributo non superi il 25% delle entrate dell’organizzazione.
Territori
Paesi aderenti al programma
Albania e Kosovo, Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Gran Bretagna.
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
Per questa call è stato stanziato un budget complessivo di 250.000,00 Euro.
Entità contributo
La richiesta di finanziamento per i progetti presentati non può essere superiore a 25.000 Euro. In caso di progetti con budget superiore, il restante costo deve essere cofinanziato.