Bando “Riduzione dell’inquinamento da plastica negli oceani” – National Geographic
CSV Lombardia2019-09-05T00:00:00+02:00Abstract
Il Bando “Riduzione dell’inquinamento da plastica negli oceani” intende supportare progetti sostenibili e potenzialmente scalabili che riducano l’inquinamento da plastica negli oceani.
Scadenza
Mercoledì 9 ottobre 2019
Ente erogatore
National Geographic Society, un’organizzazione non profit scientifica e formativa, dedita all’esplorazione e alla salvaguardia del pianeta. Supporta idee innovative nelle sue tre aree di intervento, ovvero la tutela e la conservazione delle specie animali, la salvaguardia dell’ecosistema e la ricerca sul ruolo dell’essere umano nel pianeta.
Fonte ufficiale
Categoria
Internazionale
Parole chiave
Ambiente, plastica, educazione, oceani
Documentazione utile alla candidatura
Link alla sezione “Preparing your proposal”, da cui è possibile accedere a tutte le risorse e le linee guida per la presentazione di una proposta.
Obiettivi e azioni
Obiettivo e azioni finanziabili
Il Bando “Riduzione dell’inquinamento da plastica negli oceani” (Request for Proposal – Reducing Ocean Plastic Pollution) intende supportare progetti sostenibili e potenzialmente scalabili che siano in linea con uno o entrambi dei seguenti obiettivi:
- proporre e contribuire a politiche o piani di sviluppo nazionali e regionali per ridurre la piaga dell’inquinamento da plastica. Per esempio, effettuare ricerche e informare il governo su metodi per ridurre l’arrivo di plastiche nei corsi d’acqua. Per progetti di questo tipo è consigliato avere un funzionario governativo nel team e avere una lettera di endorsement da un ufficio governativo competente in modo da facilitare l’integrazione dei risultati della ricerca nelle politiche;
- ispirare con approcci innovativi un cambio di comportamento nel maggior numero di persone possibile, in modo che si riduca drasticamente il consumo di plastica usa e getta e/o si migliori il tasso di riciclo della plastica.
Viene data priorità geografica alle zone che contribuiscono di più all’inquinamento degli oceani: città costali in Cina, Indonesia, Filippine, Thailandia, e Vietnam; bacini idrici dei fiumi Yangtze, Indus, Giallo, Hai, Nilo, Gange, Pearl, Amur, Niger e Mekong.
Vengono inoltre preferiti progetti che produrranno:
- documenti di sintesi, Libri Bianchi, analisi di politiche, e/o relazioni governative;
- presentazioni dal vivo, incontri, e/o workshop per decisori politici;
- educazione di individui, membri della comunità, studenti, formatori delle aree bersaglio;
- cambiamenti nella conoscenza e/o attitudine e/o comportamento nei confronti dell’inquinamento da plastica.
Destinatari
Cittadinanza
Enti ammissibili al finanziamento
Possono presentare progetti singoli individui (ricercatori, educatori, ambientalisti, narratori, tecnologi), che possono essere parte di un’organizzazione; i contributi verranno assegnati ai singoli “applicant” (i singoli individui che candidano il progetto), i quali possono decidere se farli gestire direttamente dall’organizzazione. I singoli individui possono essere membri o co-applicant di più progetti, ma project leader di uno solo. Preferenza verrà data ai soggetti residenti nel luogo in cui si svolgerà il progetto.
Risorse
Entità contributo
I progetti dovrebbero richiedere un finanziamento inferiore ai 25-50.000 dollari U.S.; tuttavia, è prevista la possibilità di richiedere fino a 100.000 dollari U.S. da utilizzare in uno o due anni. Per i costi relativi al compenso destinato a colui che candida il progetto e/o ai membri del suo team è previsto un limite massimo del 20% se essi non sono assunti a tempo pieno. Per i costi generali è previsto un limite massimo del 15% (esclusivamente per i progetti con budget di almeno 50.000 dollari).
Come e dove inviare la candidatura
Per presentare un progetto occorre utilizzare esclusivamente il Sistema di Candidatura Online (Grants Portal), selezionare la voce “Changing Planet” dal menù a tendina “Project Description” e compilare i documenti richiesti in lingua inglese inviando la candidatura entro lil 9 ottobre 2019.
Tempi e modalità di erogazione
Esito a febbraio 2020
Lingua scrittura del formulario
Inglese