Bando Scienza Partecipata di National Geographic
CSV Lombardia2019-09-05T00:00:00+02:00Abstract
l Bando intende supportare progetti innovativi che usino i dati e gli strumenti tecnologici per incrementare la comprensione, la tutela e la protezione del pianeta stimolando la partecipazione scientifica dei cittadini, inclusi gli studenti.
Scadenza
Mercoledì 9 ottobre 2019
Ente erogatore
National Geographic Society, un’organizzazione non profit scientifica e formativa, dedita all’esplorazione e alla salvaguardia del pianeta. Supporta idee innovative nelle sue tre aree di intervento, ovvero la tutela e la conservazione delle specie animali, la salvaguardia dell’ecosistema e la ricerca sul ruolo dell’essere umano nel pianeta.
Fonte ufficiale
Categoria
Internazionale
Parole chiave
Ambiente, scienza
Documentazione utile alla candidatura
Link alla sezione “Preparing your proposal”, in cui è possibile leggere la guida alla presentazione delle domande e fare il quiz per comprendere il focus principale del progetto.
Obiettivi e azioni
Obiettivo e azioni finanziabili
Sarà data priorità a progetti che prevedano la creazione e l’impiego di nuovi applicativi digitali e/o usino tecnologie già esistenti per:
- insegnare a studenti e cittadini le caratteristiche del nostro pianeta, usando tecnologie esperienziali e crowdsourced;
- incoraggiare studenti e cittadini ad utilizzare tali tecnologie e a partecipare attivamente a progetti che incrementino in loro attitudini, competenze e conoscenze per diventare custodi del pianeta;
- generare dati e/o sviluppare tecnologie open–source che contribuiscano alla ricerca scientifica ed alla comprensione del nostro pianeta.
Tutti i team di progetto dovranno includere un esperto di tecnologia e descrivere quali sistemi intendono utilizzare per fornire regolarmente feedback sul progetto a cittadini/studenti coinvolti, per incentivare, monitorare e valutarne la partecipazione, nonché specificare gli output scientifici ed educativi, le tecnologie usate o create, la qualità dei dati, il potenziale impatto a livello planetario e come affronteranno le questioni legali/etiche relative a proprietà intellettuale e trattamento dei dati.
La partecipazione deve essere gratuita per tutti gli utenti e non può prevedere attività con scopo di lucro.
Destinatari
Cittadinanza in generale, con particolare riferimento agli studenti
Enti ammissibili al finanziamento
Possono presentare progetti singoli individui, i quali possono essere parte di un’organizzazione; i contributi verranno assegnati ai singoli “applicant” (i singoli individui che candidano il progetto), i quali possono decidere se farli gestire direttamente dall’organizzazione. I singoli individui possono essere membri o co-applicant di più progetti, ma project leader di uno solo.
Risorse
Entità contributo
I progetti dovrebbero richiedere un finanziamento inferiore ai 30.000 dollari U.S.; tuttavia, è prevista la possibilità di richiedere fino a 50.000 dollari U.S. da utilizzare in uno o due anni. Per i costi relativi al compenso destinato a colui che candida il progetto e/o ai membri del suo team è previsto un limite massimo del 20% se essi non sono assunti a tempo pieno. Per i costi generali è previsto un limite massimo del 15% (esclusivamente per i progetti con budget di almeno 50.000 dollari).
Come e dove inviare la candidatura
Per presentare un progetto occorre utilizzare esclusivamente il Sistema di Candidatura Online (Grants Portal) e compilare i documenti richiesti in lingua inglese inviando la candidatura entro il 9 ottobre 2019 (con esito a febbraio 2020). In base all’argomento principale del progetto (conservazione, educazione, ricerca, tecnologia, narrazione di storie) sul sito del bando è possibile trovare le linee guida per scrivere la domanda.
Lingua scrittura del formulario
Inglese