Bando Sottocasa 2023, promuovere la partecipazione culturale nei quartieri di edilizia residenziale pubblica e sociale (scade il 27 settembre 2023 )
CSV Lombardia2023-04-05T13:24:00+02:00Abstract
Rafforzare l’offerta culturale nei quartieri di edilizia residenziale pubblica e/o sociale al fine di: promuovere la partecipazione culturale della popolazione residente; favorire nuove geografie urbane, attraendo pubblici anche da zone diverse rispetto a quelle di intervento.
Linee tematiche:
Linee tematiche:
- Fruizione (proporre iniziative artistiche e culturali di qualità in grado di promuovere l’incontro e l’aggregazione sociale sul territorio di intervento)
- Produzione (coinvolgere attivamente gli abitanti nella realizzazione di un prodotto culturale che risulti significativo per la comunità e l’identità locale)
- Pluralismo (dare spazio e visibilità alle forme di espressione artistica e culturale delle diverse comunità presenti nel territorio di intervento)
Le iniziative devono prevedere:
– (preferibile, non obbligatorio) nuovi usi e funzioni culturali per gli spazi ai piani terra dei complessi di edilizia residenziale pubblica e/o sociale
– descrizione precisa del contesto di intervento
– coinvolgimento degli abitanti
– dimostrare il proprio radicamento, ovvero la collaborazione concreta con le reti sociali di prossimità presenti sul territorio
– adozione di adeguati strumenti di comunicazione e promozione
– indicatori credibili per il monitoraggio e la valutazione
Scadenza
27 settembre 2023 ore 17.00
Ente erogatore
Fondazione Cariplo
Fonte ufficiale
Categoria
Nazionale
Parole chiave
Arte e cultura – abitare sociale – welfare abitativo – partecipazione culturale
Obiettivi e azioni
Azioni finanziabili
Progetti della durata da 1 a 12 mesi, con avvio in data non precedente alla scadenza del bando. Non è consentito l’acquisto di immobili
Destinatari
Abitanti dei quartieri di edilizia residenziale pubblica e/o sociale.
Enti ammissibili al finanziamento
Organizzazioni nonprofit di natura privata operanti nel territorio d’intervento e che presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività culturali e che abbiano una comprovata esperienza in tale ambito.
Requisiti e vincoli per essere ammessi al finanziamento
Gli enti nonprofit sprovvisti di una comprovata esperienza nella gestione di attività culturali saranno ammissibili solo in qualità di partner.
Territori
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
Il budget complessivo ammonta a 1.500.000,00 Euro.
Entità contributo
Contributo compreso tra € 10.000 e € 50.000; cofinanziamento minimo 25% dei costi totali di progetto. Eventuali investimenti ammortizzabili (voci di spesa A02, A03, A04) complessivamente non superiori al 30% dei costi totali del progetto.