Campi di volontariato Bambini in Romania
BIR ha sempre mostrato come sua caratteristica fondamentale la volontà di essere là dove la fragilità sembra essere protagonista, con la convinzione che in essa si nasconda in realtà un’incredibile potenzialità di energia.
Attraverso i campi estivi, BIR vuole avvicinare giovani e meno giovani al mondo del volontariato e della cittadinanza attiva, promuovendo la cultura della #solidarietà, dell’#orizzontalità, della #cura e dell’#inclusione, ribaltando così il paradigma volontario-utente.
I nostri campi estivi vogliono essere delle occasioni per sperimentare situazioni intensive e trasformative. Per questo e dopo un anno di mancanza di relazioni e spazi di autonomia e di rinuncia, la maggior parte dei campi prevederanno la residenzialità in cui condividere la quotidianità con il resto del gruppo.
Il nostro motto “Diamo #fiducia e promuoviamo #responsabilità”. Crediamo molto nella possibilità di investire sui giovani (senza escludere i meno giovani) dando loro spazi di autonomia nel quale potersi sperimentare e mettersi in gioco.
Ma non siamo soli! BIR crede fortemente nella costruzione di legami, non solo tra individui ma anche tra enti e associazioni.
I campi di BIR si svolgono quindi in stretta collaborazione con realtà operanti sul territorio da anni, che ci danno la possibilità di conoscere meglio le realtà territoriali e i bisogni dei bambini e dei ragazzi che andremo ad incontrare e che grazie alla loro competenza e professionalità ci permettono di proporre esperienze di maggiore qualità.