Campi di volontariato Caritas Ambrosiana
CSV Lombardia2018-02-22T00:00:00+01:00Campi di condivisione e servizio di Caritas Ambrosiana
Il Settore Internazionale di Caritas Ambrosiana propone i Campi di condivisione e servizio per giovani dai 18 ai 30 anni.
Attività
Descrizione dell'attività del campo di volontariato
Nell’estate 2018 continueremo il nostro “sconfinare” attraverso il tema della “condivisione del viaggio”, la campagna Share the Journey lanciata da papa Francesco lo scorso 27 settembre. Vuoi capire se è l’esperienza che fa per te?
Luogo dell'attività
Italia, Moldova, Serbia, Libano, Kenya, Nicaragua, Haiti, Bolivia
Attività richiesta
Sostegno alle attività di partner locali a favore di minori, disabili, giovani, donne, migranti, rifugiati, grave emarginati, a seconda delle destinazioni.
In ogni campo è prevista la conoscenza dei progetti dei partner locali, l’incontro e la condivisione con le comunità locali, momenti di scambio stimolati dall’incontro con testimoni privilegiati, visite di luoghi significativi, comunicazione dell’esperienza durante il campo e al rientro.
Periodo
Dal 14 luglio al 25 agosto, in turni di 2, 3 o 4 settimane
Età dei partecipanti
Dai 18 ai 30 anni
Costi
Iscrizione, viaggio, assicurazione, vitto e alloggio. Le quote variano da 300 euro a 2.200 euro a seconda della destinazione.
Iscrizione
Ci si iscrive on line ad un incontro informativo durante il quale vengono presentate le varie proposte per l’estate 2018.
Si sostiene un colloquio individuale e si partecipa ad un percorso formativo diviso in due moduli: sabato 26 maggio 2018 e un weekend di giugno.
Al rientro dai campi vi sarà poi un incontro di verifica ad ottobre.
Le iscrizioni chiudono il 27 aprile 2018.
Dati dell'associazione
Denominazione dell'associazione proponente
Caritas Ambrosiana
Sede dell'associazione
Via San Bernardino 4, Milano
Tipo di attività associazione
Caritas Ambrosiana è l’organismo pastorale istituito dall’Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Ambrosiana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, all’interno delle altre specifiche competenze diocesane.
Gruppo Facebook
Referente per le attività di volontariato
Alessandra Deriard
Telefono
02.76037236