Campo di volontariato antimafia con Libera
CSV Lombardia2018-03-09T00:00:00+01:00Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - campo di volontariato
attività presso beni confiscati
Attività
Descrizione dell'attività del campo di volontariato
I campi di impegno e formazione sui beni confiscati sono un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell’antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso una settimana di vita di campo, immersi in esperienze di impegno sociale ed approfondimento. Se da un lato E!State Liberi! si delinea come un progetto di fondamentale importanza per le realtà che gestiscono beni confiscati e sequestrati, poiché si riesce a indirizzare nei confronti di queste realtà un importante contributo in termini partecipativi e promozionali, dall’altro lato i veri protagonisti sono le migliaia di giovani e adulti, che ogni estate decidono volontariamente di dedicare una settimana delle proprie vacanze ad accompagnare il quotidiano impegno di cooperative sociali ed associazioni nelle reti territoriali dell’antimafia sociale.
Luogo dell'attività
Oltre 50 località in Italia
Attività richiesta
Le attività di impegno manuale si diversificano in base alla tipologia di bene confiscato su cui si svolge il campo, e dalle attività normalmente svolte sul territorio dalla realtà ospitante l’esperienza.
Fanno parte della rete di Libera e aderiscono al progetto E!State Liberi! cooperative sociali e associazioni impegnate nel sociale.
Periodo
da marzo a ottobre
Età dei partecipanti
dai 14 anni in su
Costi
La quota di partecipazione è pari a €140
Iscrizione
Per partecipare ad un campo E!State Liberi! è necessario inviare una richiesta di partecipazione attraverso il sito ufficiale di Libera.
Dati dell'associazione
Denominazione dell'associazioni proponente
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Sede dell'associazione
Via IV Novembre, 98 – 00187 Roma
Tipo di attività associazione
Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.
Sito
Pagina Facebook
Referente per le attività di volontariato
Claudio Siciliano
Telefono
0669770347