Campi estivi di volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso
CSV Lombardia2018-04-04T00:00:00+02:00Campi estivi di volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso
Salvaguardia, mobilità sostenibile, sensibilizzazione.
Attività
Descrizione dell'attività del campo di volontariato
L’Ente Parco organizza durante luglio e agosto campi estivi ideati per piccoli gruppi, con soggiorni della durata di 10-12 giorni nel versante piemontese del Parco. Il progetto si rivolge agli appassionati di montagna, agli studenti e a coloro che sono interessati a partecipare alla gestione del turismo nell’area protetta. L’obiettivo è di far vivere da vicino il contatto con la natura e la cura della fruizione turistica e della conservazione del patrimonio ambientale nel parco nazionale più antico d’Italia.
Luogo dell'attività
Attività richiesta
In Valle Orco il supporto dei volontari andrà al progetto di regolamentazione del traffico motorizzato che interessa le domeniche di luglio e agosto lungo la strada che conduce al colle del Nivolet; per questo motivo sono previste attività di gestione di aree parcheggio e di forte interazione con i turisti in visita all’area.
In Valle Soana il servizio prevede la collaborazione con il corpo di sorveglianza in attività quali pulizia sentieri, piccole manutenzioni e supporto nella gestione turistica in occasione delle feste di borgata della valle.
Periodo
Età dei partecipanti
Costi
Iscrizione
- via mail all’indirizzo info@pngp.it
- per posta ordinaria all’indirizzo Ente Parco Nazionale Gran Paradiso c/o Segreteria turistica – Via Pio VII, 9 – 10135 Torino
- via fax al numero 011/8121305
Pagina Facebook