Campo di volontariato al mare con l’associazione La Goccia di Lecco
L’associazione La Goccia cerca tre volontari dai 18 anni in su per un campo di volontariato-vacanza insieme a persone con disabilità dai 35 ai 55 anni a San Benedetto del Tronto.
I neo volontari saranno impegnati in attività relative alla compagnia, accudimento e intrattenimento nel tempo libero delle persone con disabilità durante la vacanza al mare.
Il gruppo da accompagnare è composto da una quindicina di persone con varie disabilità: down, spastici, motori, tutti con deficit cognitivi, generalmente lievi. Di solito ogni neo volontario che vuol provare l’esperienza del campo è affiancato da uno o due volontari, nei casi di maggior assistenza necessaria, tutti con esperienza maturata in associazione. Tra di essi vi sono educatori professionali.
La vacanza si svolge con vita di mare con l’aggiunta di qualche escursione naturalistica-culturale o folcloristica nei dintorni del luogo della vacanza, in questo caso San Benedetto del Tronto. L’anno scorso, a titolo esemplificativo, sono state effettuate escursioni ad Ascoli Piceno, Frasassi e nel parco naturalistico che circonda le grotte, alla piana di Castelluccio e ad Arquata del Tronto, luogo terremotato. Il gruppo ha incontrato i gestori della casa del parco andata distrutta, che pian piano stanno ricostruendo edifici ed attività, e con cui è nata un’amicizia. La vacanza permette anche momenti di relax e di svago: ci si diverte e si vive in un clima d’amicizia.