Campo di volontariato Animali Fantastici con Verso Est
Gli elefanti in Asia sono a grave rischio di estinzione. Contribuiamo alla salvaguardia della specie partecipando alle attività del Centro di Tutela degli Elefanti nell’ecosistema di una foresta incontaminata del Laos. In questo ambiente naturale avremo la rara opportunità scientifica di osservare rispettosamente le dinamiche e i comportamenti del branco, ci divertiremo ad osservare gli elefanti al momento del bagno e saremo coinvolti nelle esperienze di interazione. Un’occasione di crescita umana a stretto contatto con gli animali, insieme al team internazionale di biologi e veterinari. Il soggiorno all’Elephant Conservation Center consente di approfondire tutti gli aspetti concernenti flora e fauna del biosistema tropicale: dagli insetti stravaganti all’incredibile varietà di piante, ai progetti di riforestazione.
L’esperienza sarà vissuta nel nel contorno delle antiche tradizioni di un luogo millenario: la vibrante cittadina di Luang Prabang, patrimonio dell’UNESCO, è il naturale gateway al Laos più vero e profondo. Le nostre modalità di accesso saranno: il suggestivo rituale mattutino delle offerte ai monaci, la partecipazione attiva al ciclo di produzione e trasformazione del riso, l’immersione energizzante alle cascate KuangSi, la navigazione lungo il Mekong, il filo di cotone bianco legato al polso nella cerimonia “Baci”.
Il percorso è arricchito dalla tappa nella seducente capitale thailandese: a Bangkok il passato si mescola al futuro, la tradizione antica si intreccia con regalità alla raffinatezza delle opere innovative che punteggiano un paesaggio appassionante. Sarà piacevole scoprire, insieme a una popolazione terribilmente ospitale e sorridente, Ie sue peculiarità: la navigazione in barca lungo i tipici canali, i templi affascinanti, i mercatini notturni, lo street food… E’ l’incontro autentico con l’Asia che sorprende e conquista.