Campo di volontariato Beyond Borders con Verso Est
IL CONTESTO: nella campagna cambogiana pochi bambini completano la scuola primaria. Le persone più povere spingono i propri figli a lavorare per contribuire alla sussistenza del nucleo famigliare. La scuola non è ancora interpretata come il passaggio indispensabile per la crescita personale.
L’INTERVENTO PROGETTUALE: due settimane vissute a stretto contatto con i ragazzi cambogiani in un emozionante programma esperienziale che sfrutti la fluidità di comunicazione data dalla vicinanza d’età. La missione è rendere i giovani locali protagonisti consapevoli del proprio sviluppo, trasmettendo loro passione allo studio e competenze formative sia nelle tradizionali tematiche agro-alimentari, sia nelle innovative tendenze turistiche. Ai più piccoli sono indirizzate le azioni trasversali per sviluppare la promozione della salute, l’igiene personale e l’educazione ambientale.
L’ESPERIENZA DEL VIAGGIO: scoprire l’Asia più autentica attraverso l’interazione profonda con i suoi popoli sorridenti e affascinanti in Thailandia e in Cambogia. Un itinerario sostenibile tra le meraviglie di Angkor Wat e i seducenti templi di Bangkok, i tramonti sulle risaie e le luci metropolitane, la campagna verdissima e lo skyline dei grattacieli, lo street food e gli happy hour, i mall e i mercatini, la gita in bicicletta e la navigazione lungo i tipici canali, lo spettacolo del Phare Circus e i divertimenti di Khaosan Road…