Campo di volontariato con Emergency a Montorio al Vomano
In questo campo estivo, pensato come un momento di allontanamento dalla quotidianità, si alterneranno momenti di riflessione e di lavoro manuale. La mattina sarà interamente dedicata all’approfondimento dei temi vicini a Emergency con particolare attenzione alla vulnerabilità attraverso laboratori tenuti da operatori qualificati, visione di documentari e discussioni aperte. Nel pomeriggio il tempo sarà dedicato alla manutenzione di spazi pubblici segnalati dall’autorità locali, attività di giardinaggio, pulizia, abbellimento delle aree verdi o realizzazione murales e altri lavori di pittura. Non mancheranno momenti di scambio con i testimoni della società civile che racconteranno come la resilienza aiuti ad affrontare le molteplici difficoltà quotidiane nelle aree colpite dal sisma.
Ogni momento della giornata, dalla preparazione dei pasti alla pulizia degli spazi condivisi, è gestito in autonomia al fine di far vivere ai partecipanti un clima di collaborazione e rispetto reciproco.
Attività
La mattinata è dedicata alle attività didattiche con laboratori e momenti di condivisione sull’approccio di Emergency alla vulnerabilità. Insieme ai partecipanti ci saranno dipendenti e volontari di Emergency che cureranno le sessioni e organizzeranno gli incontri con gli amministratori locali e gli abitanti. Il pomeriggio prevede attività manuali o ludiche con i bambini a seconda del campo selezionato. Infine le serate sono il momento riservato alle attività aggregative tra gli iscritti e le comunità partecipando e contribuendo all’offerta culturale del territorio. Il programma definitivo vi verrà inviato a ridosso della partenza.