Campo di volontariato in Calabria
L’obiettivo del progetto di volontariato in Calabria è fornire sostegno alla comunità locale, supportando l’accoglienza dei rifugiati politici e dei richiedenti asilo. Un borgo, sulla costa ionica della Calabria, è diventato un modello di accoglienza riconosciuto e ammirato a livello internazionale. Nel luglio 2011, con l’arrivo dei primi ragazzi dalla Costa d’Avorio, la cittadina è diventata rifugio sicuro per i nuovi residenti, soprattutto famiglie e minori che a loro volta hanno contribuito attivamente allo sviluppo della comunità sin dal loro arrivo. Grazie ai progetti per migranti e rifugiati, sostenuti da persone locali e volontari internazionali, il villaggio è tornato ad essere una comunità vivace, luogo attraente in cui vivere, lavorare, crescere una famiglia, grazie alle tante risorse e attività che adesso il borgo offre.
Servizi per l’infanzia
Assisterai e giocherai con bambini dell’asilo nido e li coinvolgerei in attività di gioco durante il pomeriggio. Incoraggerai i bambini a frequentare il centro doposcuola o estivo, li aiuterai con i compiti e organizzerai lezioni di italiano.
Sviluppo comunitario
I volontari potranno collaborare quotidianamente con la comunità attraverso attività come laboratorio di ceramica, cura della fattoria didattica e degli appezzamenti di frutta e verdura. Aiuto delle persone vulnerabili con visite mediche, lezioni di italiano, empowerment femminile, alfabetizzazione informatica