Campo di volontariato per archeologi junior
Questo è un campo di volontariato junior (9-14 anni). I piccoli archeologi saranno alle prese con lezioni, laboratori e attività di scavo. Non mancheranno i momenti di divertimento e socializzazione con sfide a squadre, giochi di abilità e quiz.
Da oltre 40 anni offriamo la possibilità a bambini e ragazzi di cimentarsi in un campo archeologico. Il campo propone ai giovanissimi un’esperienza completa ed affascinante alla scoperta del mestiere dell’archeologo.
L’archeologia, conosciuta dai più neo suoi aspetti avventurosi o addirittura misteriosi, è presentata sotto il profilo dell’approccio didattico attraverso laboratori che fanno conoscere il mestiere dell’archeologo.
Parallelamente, nei laboratori di archeologia sperimentale si riproducono frammenti di vita quotidiana etrusca, attraverso la realizzazione manuale di oggetti di uso comune, con le stesse tecniche utilizzate in antico.
E il gioco? Anche lo svago trova il suo giusto spazio nell’arco della giornata, sia come opportuno omento di pausa, sia tramite i laboratori ludico-didattici, come complemento naturale dell’attività, utilissimo a fissare in modo semplice e divertente le nozioni appena acquisite dai ragazzi.
Equipaggiamento personale necessario per la partecipazione ai campi Junior:
- guanti da lavoro e scarponcini da cantiere (entrambi antinfortunistica e a norma EN 345)
- cappello
- calzini lunghi
- pantaloni lunghi
- zainetto
- borraccia
- asciugamani
- necessaire da bagno
L’attrezzatura per lo scavo è fornita dall’organizzazione.
Attività
Laboratori didattici:
- laboratorio di mosaico/affresco
- laboratorio di pittura
- produzione e decorazione della ceramica
- Simulazione di scavo archeologico:
- DOCUMENTAZIONE (metodi della ricerca sul campo e interpretazione dei dati)
- SCAVO (verrà simulata una vera e propria indagine archeologica)
- attività ricreative:
- giochi degli antichi Romani
- giochi con le noci (nuces)
- ludus latrunculorum
- lancio nell’olla
- cranium antica Roma (gioco a squadre con 4 mazzi di carte di colore differente. Ad ogni colore corrisponde una prova: blu- disegno, rosso-quiz, verde-mimo, giallo-rebus/anagrammi.
- quiz storico-artistico (verranno proiettate diverse slide contenenti immagini, domande a risposta singola o risposta multipla, anagrammi ecc.)
- caccia al tesoro a tema antico
- spettacolo teatrale: Un giorno nell’antica Roma.