Capacit’azione: un percorso formativo pensato per capire meglio la Riforma
Il Forum del Terzo Settore della Lombardia, in accordo con i promotori di progetti “Capacit’Azione – Investire in formazione è costruire il futuro” e “Trame di Futuro in Lombardia – Nuove relazioni e nuove iniziative per le persone e le comunità”, d’intesa con CSVnet Lombardia, invita i responsabili degli Enti del Terzo Settore della Lombardia e coloro che lavorano e collaborano con essi nell’ambito della pubblica amministrazione o della filantropia o del mondo del privato e delle professioni, a partecipare ad un percorso di formazione rivolto a formatori legato ai temi della Riforma del Terzo Settore.
Gli incontri saranno animati da esperti, interlocutori privilegiati delle Istituzioni nazionali che stanno seguendo l’iter della Riforma, capaci di fornire quindi un quadro chiaro e aggiornato dei temi proposti, per innescare un processo di trasmissione a cascata delle competenze di lettura e interpretazione sulla Riforma del Terzo Settore.
Ancora oggi infatti, molteplici aspetti della Riforma, perfino rilevanti e strutturali, lasciano spazio a interpretazioni anche opposte: da ciò il rischio che informazioni chiare e consolidate non arrivino agli Enti e che l’applicazione delle norme da parte di questi avvenga in modo parziale o impreciso.
Da qui nasce il progetto Capacit’Azione, promosso dal Forum del Terzo Settore del Lazio, con il sostegno del Forum nazionale del Terzo Settore e CSVnet per realizzare un’articolata proposta formativa legata ai contenuti dell’impianto normativo della Riforma, così da accrescere nei soggetti la consapevolezza rispetto le nuove legislazioni del settore e offrire analisi e informazioni sullo sviluppo dei processi di decretazione e applicazione.
Organizzazione e partecipazione
Per la Lombardia i posti complessivamente a disposizione sono 180. Le adesioni andranno raccolte entro metà dicembre 2018. Per partecipare ai percorsi proposti occorre compilare il modulo disponibile online
(nel caso in cui ci fossero difficoltà nella compilazione del modulo contattare lombardia.capacitacitazione@gmail.com)
per informazioni si può fare riferimento agli indirizzi di posta elettronica: lombardia.capacitacitazione@gmail.com e riforma.terzosettore@gmail.com. I moduli formativi verranno organizzati con cadenza mensile a partire dal mese di gennaio 2019 per concludersi nel mese di dicembre 2019. Il calendario con l’indicazione della sede dell’appuntamento sarà diffuso appena disponibile. Sono previsti otto moduli di cui due obbligatori e sei a scelta. Ogni partecipante è tenuto a partecipare, oltre ai due obbligatori, ad almeno uno di quelli a scelta.
Criteri per l’identificazione dei partecipanti
Il programma di formazione proposto è rivolto a formatori e figure esperte degli Enti di Terzo Settore per innescare un processo di diffusione a cascata delle competenze e delle informazioni sulla riforma del terzo settore. Per identificare i partecipanti è dunque opportuno tenere presenti i seguenti tre criteri: 1. Dovranno appartenere o essere inseriti in una rete di livello nazionale, regionale o territoriale; 2. Dovranno avere un’informazione di base sugli argomenti trattati nel modulo a scelta per il quale si candideranno; 3. Al termine del percorso formativo del progetto CAPACIT’AZIONE dovranno dare disponibilità a formare a loro volta altri esponenti del terzo settore per complessivi 5-10 incontri, di carattere formativo, divulgativo/informativo.
I MODULI FORMATIVI
Attenzione: con “formatore” di seguito si deve intendere “destinatario del programma formativo”
MODULI OBBLIGATORI
A. Contesto, senso ed obiettivi generali della riforma (obbligatorio. 2 edizioni di 4 ore per 90 posti cadauna) Questo modulo ha l’obiettivo di fornire al formatore e ai dirigenti degli ETS regionali la cornice politica, di senso e di visione, della Riforma del Terzo settore. Verrà illustrato il quadro contestuale all’interno del quale la Riforma ha preso vita attraverso la descrizione di tutti i processi che hanno spinto il Legislatore a normare un universo che, da tempo, necessitava di una regolamentazione adeguata. Saranno esaminati i passaggi politici e dottrinali che hanno preceduto i lavori parlamentari e le discussioni sorte all’interno del mondo del Terzo settore. [Questo modulo aprirà il ciclo di appuntamenti formativi e si terrà quindi a gennaio 2019]
B. Strumenti e metodologie didattiche (obbligatorio. 6 edizioni di 8 ore per 30 posti cadauna) Ogni formatore che prenderà parte al progetto Capacit’Azione dovrà necessariamente partecipare all’unità didattica numero 2 che avrà come obiettivo quello di fornire degli strumenti metodologici di cui avrà bisogno quando sarà chiamato a sua volta a formare altri soggetti. Verranno illustrate le necessarie modalità di realizzazione della formazione e di valutazione del livello di apprendimento. [Il modulo chiuderà il programma CAPACIT’AZIONE: si terrà a novembre-dicembre 2019]
MODULI A SCELTA
1. Sviluppo istituzionale. Vita sociale, volontariato, regole di funzionamento degli Ets (a scelta. fino a 6 edizioni di 8 ore per 30 posti cadauna) Verterà sulla descrizione dei binari sui quali poggia l’attività e l’indirizzo degli ETS normati dalla Riforma. Verranno illustrate le modalità di organizzazione e le regole di funzionamento degli ETS, la loro mission relazionata alle attività svolte, la nuova regolamentazione inerente la redistribuzione degli utili unitamente alla governance e la gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni.
2. Amministrazione e fiscalità degli Ets (a scelta. fino a 6 edizioni di 8 ore per 30 posti cadauna) Il modulo intende fornire ai futuri formatori gli strumenti in grado di conoscere con sufficiente padronanza le tematiche riguardanti gli aspetti fiscali e tributari degli ETS alla luce delle novità introdotte dalla Riforma. In particolare, l’accento verrà posto sui nuovi regimi forfetari, sui regimi fiscali delle vecchie OdV e APS e la nuova regolamentazione della gestione contabile delle Imprese sociali; verrà affrontato il tema delle scritture contabili a fini fiscali, le aliquote IVA e le agevolazioni previste per le erogazioni liberali in favore degli ETS. Inoltre, verranno analizzate le fattispecie in cui le disposizioni fiscali possono influenzare la scelta. [Il modulo sarà il penultimo del programma CAPACIT’AZIONE: si terrà a ottobre-novembre 2019]
3. Finanza sociale, politiche di sostegno, dei beni comuni, dismessi e confiscati; strumenti di sviluppo degli Ets (a scelta. fino a 6 edizioni di 8 ore per 30 posti cadauna) Il modulo è destinato a illustrare ai futuri formatori le innovazioni che la Riforma ha previsto nella regolazione del rapporto tra finanza e Terzo settore. Sebbene in Italia i due universi raramente si sono incontrati, il Legislatore ha tentato di colmare questa lacuna prevedendo strumenti nuovi in grado di stimolare una gestione innovativa ed efficiente delle risorse da parte degli ETS. Sarà l’occasione quindi per analizzare i titoli di solidarietà, le novità riguardanti il social bonus e social lending unitamente ad un’ampia panoramica sulle agevolazioni fiscali previste per i nuovi investimenti nell’economia sociale.
4. Centri di servizio per il volontariato (a scelta. fino a 6 edizioni di 8 ore per 30 posti cadauna) Il modulo pone una prima attenzione richiamando gli elementi che stanno alla base legittimando di fatto l’esistenza di un CSV: un’opportunità prevista dalla legge accompagnata da una volontà degli Enti del Terzo settore del territorio. Prosegue quindi presentando le novità introdotte dalla norma, a partire dal fatto che ora i CSV si occuperanno dei volontari a prescindere dalla forma giuridica dell’ente presso il quale essi operano; la nuova base sociale dei CSV ispirata al principio della “porta aperta”; la nuova governance; i nuovi sistemi di governo dei fondi e del controllo (Organo Nazionale di Controllo e Organi Territoriali di Controllo).
5. Trasparenza, comunicazione sociale e qualità (a scelta. fino a 6 edizioni di 8 ore per 30 posti cadauna) Il modulo sarà volto all’approfondimento degli aspetti relativi all’accountability per gli ETS. Sarà affrontato il tema del Bilancio sociale e della valutazione dell’impatto sociale generato dalle attività degli ETS. Verranno esaminati i compiti spettanti all’Organo di controllo e ai revisori legali all’interno delle organizzazioni. Infine, parte del modulo sarà dedicata ad un approfondimento del tema delle qualità all’interno degli ETS.
6. Sussidiarietà e rapporti con la Pubblica amministrazione, co-programmazione, coprogettazione, forme di convenzionamento (a scelta. fino a 6 edizioni di 8 ore per 30 posti cadauna) Il modulo, dopo una prima rapida presentazione dei vari strumenti di rapporto tra le PP.AA./ETS sinora utilizzati (spesso incentrati sulla competizione fra i diversi partecipanti), si concentrerà sui nuovi strumenti che invece stimolano la collaborazione fra i vari attori previsti dall’art 55. Saranno presentate anche le novità introdotte in tema di convenzionamento (art 56) e servizi di trasporto sanitario di emergenza e urgenza (art 57).