“Comunicare la gratuità”: concorso giornalistico
Un premio alla storia che racconta meglio il lato più altruista e generoso della società: torna “Comunicare la gratuità”, il concorso giornalistico nazionale sostenuto da Cesvot (il Centro di Servizio per il Volontariato della Toscana) e promosso dall’associazione di volontariato Vol.To.NET.
Il concorso è dedicato alle buone notizie, quelle che spesso non vediamo nelle prime pagine dei giornali ma che meritano di essere raccontate, ed è pensato per promuovere in lavoro dei giornalisti impegnati a raccontare l’attualità. Protagonisti sono i gesti di solidarietà, le azioni fatte per aiutare l’altro o per rendere migliore la comunità in cui si vive.
La premiazione è in programma il 7 dicembre 2019 a Firenze, a Palazzo Vecchio, in occasione della nuova edizione della manifestazione “All’origine della gratuità”, organizzata da Vol.To.NET insieme alla Misericordia di Firenze e la Compagnia delle Opere Sociali, con la collaborazione di Cesvot e il sostegno della Fondazione CR Firenze. “All’origine della gratuità” è un appuntamento per tutto il terzo settore, un’occasione per raccontare il mondo del volontariato e dare il giusto spazio ai suoi protagonisti, per confrontarsi e raccogliere le testimonianze di chi ogni giorno lavora per offrire un aiuto all’altro.
“E’ il lato più bello e altruista della società e vogliamo presentarlo nel modo migliore – dichiara Luigi Paccosi, Presidente di Vol.To.Net –. Lo scopo di questo concorso è raccogliere le storie sul volontariato e divulgarle il più possibile. Ci affidiamo al lavoro di tanti giornalisti sparsi in tutta Italia che riescono a cogliere ogni sfumatura dei gesti gratuiti, fatti per aiutare l’altro, senza titoli strillati e strumentali. Siamo arrivati alla terza edizione e la partecipazione al concorso e il coinvolgimento delle associazioni è sempre in crescita, un bel segnale in questo momento”.
Al vincitore andrà un premio in denaro di 1.000€ (al lordo di oneri fiscali). Possono partecipare i giornalisti, senza limiti di età, che abbiano pubblicato o trasmesso articoli o servizi che comunichino al meglio la gratuità, sia a mezzo stampa, web, radio o tv, nel periodo compreso tra il 1 novembre 2018 e il 1 novembre 2019. I lavori, uno per ogni giornalista, dovranno essere consegnati entro e non oltre il 4 novembre 2019, pena esclusione dal concorso. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail all’indirizzo comunicarelagratuita@gmail.com.
Cliccando qui è possibile consultare il regolamento completo del concorso.