Contributi da Fondazione Prima Spes
CSV Lombardia2019-03-15T00:00:00+01:00Abstract
Scadenza
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Categoria
Parole chiave
Obiettivi e azioni
Obiettivo
- Sostegno a bambini e ragazzi in situazione di disagio personale e/o familiare, a nuclei in condizioni di fragilità e difficoltà, a persone con disabilità (sia psichica sia fisica), a giovani vittime di dipendenze, a ragazzi e giovani adulti, italiani e stranieri, senza lavoro e a rischio di emarginazione sociale.
- Interventi umanitari e di sviluppo, attraverso aiuti concreti destinati ad emergenze alimentari e sanitarie, con particolare attenzione ad assistenze di tipo sociale e nel settore dell’istruzione, iniziative professionali (formazione e acquisto di attrezzature, coinvolgimento di tecnici in grado di avviare e sostenere i processi produttivi all’interno di una comunità locale).
- Attenzione all’ambiente e agli animali a cui vengono inflitte ingiuste sofferenze, sostenendo
iniziative per la salvaguardia dei loro diritti e diffondendo il pensiero antispecista attraverso incontri con studiosi ed esperti del tema. - Favorire e promuovere tra le giovani generazioni esperienze di vita che consentano l’acquisizione di conoscenze, competenze e capacità finalizzate ad una crescita sana e armoniosa della persona, con un’attenzione particolare integrazione e il miglioramento dell’offerta didattica nella scuola.
- Sostenere la ricerca medicoscientifica indirizzata allo studio di patologie di particolare rilevanza sociale, con un’attenzione particolare ai giovani studiosi.
- Predisposizione di un sostegno mirato e tempestivo nei confronti delle categorie sociali più deboli, in particolare per persone e nuclei familiari in condizione di grave e urgente difficoltà, avvalendosi del coinvolgimento dei servizi sociali competenti del comune di residenza e di altre organizzazioni del privato sociale che possano garantire prossimità e conoscenza diretta di ciascun caso.
Enti ammissibili al finanziamento
Requisiti e vincoli per essere ammessi al finanziamento
L’assenza dello scopo di lucro deve risultare dalla presenza, nello statuto, di clausole che:
- vietino la distribuzione, diretta e indiretta, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori;
- dispongano la destinazione di utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio;
- prevedano l’obbligo di destinazione dell’eventuale attivo risultante dalla liquidazione, a fini di pubblica utilità o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro.
Modalità di presentazione delle richieste di contributo
Come e dove inviare la candidatura
Tempi e modalità di erogazione
Costituirà motivo di preferenza la maggiore conformità dei progetti ai seguenti criteri:
- analisi e motivazioni della certezza del bisogno nel contesto individuato;
- rilevanza e urgenza della risposta del bisogno cui si intende rispondere;
- chiarezza ed efficacia del piano di intervento progettato;
- promozione di forme di cooperazione tra gli enti e sinergie territoriali;
- coerenza tra le entrate e le uscite previste a progetto, comprovata dalla presentazione di un piano economico preventivo che garantisca la fattibilità e la sostenibilità economica/progettuale dell’iniziativa;
- novità dell’approccio alla soluzione del problema e propedeuticità al cambiamento nell’ambito del bisogno rilevato;
- collocazione in ambiti carenti di risposta istituzionale;
- numero di beneficiari interessati dal progetto.
Non saranno accolte proposte rivolte alla copertura di:
- costi di gestione relativi all’attività ordinaria dell’ente;
- disavanzi di precedenti iniziative o debiti pregressi;
- interventi generici, non chiaramente finalizzati;
- iniziative già avviate alla data di presentazione della richiesta di contributo.
Qualora si ritesse utile un approfondimento del progetto proposto ai fini della valutazione, potranno essere richieste integrazioni alla documentazione presentata o proposto un incontro presso gli uffici della Fondazione.
In alcuni casi, inoltre, la Fondazione potrà prevedere l’invio di personale appositamente scelto per realizzare missioni di conoscenza diretta delle realtà oggetto di intervento.
Per ciascuna richiesta di contributo pervenuta, la Fondazione si impegna a rispondere per iscritto al soggetto proponente, sia in caso di accoglimento della richiesta sia in caso di rifiuto della stessa, entro un periodo di 90 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.