Contributi per l’acquisto da parte di organizzazioni di volontariato di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato le modalità per richiedere i contributi per l’acquisto da parte di organizzazioni di volontariato di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali.
Domanda di contributo per l’anno 2020
Possono presentare la domanda per l’attribuzione dei contributi:
a) le organizzazioni di volontariato per acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali;
b) le fondazioni e le organizzazioni di volontariato per la donazione di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.
La domanda di contributo e la documentazione relativa agli acquisti dei beni effettuati nell’anno 2020 vanno trasmesse al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese – Divisione III – via Flavia, 6 – 00187 Roma, mediante spedizione con raccomandata A/R (farà fede la data di invio della domanda), o tramite PEC, all’indirizzo DGTerzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it con medesima dicitura nell’oggetto – a pena di esclusione dal contributo – entro il 31 gennaio 2021 che in quanto festivo slitta automaticamente al 1 febbraio 2021 in un unico plico riportante all’esterno la dicitura: “Domanda di contributo annuale D.M. 16 novembre 2017 – Anno 2020“.
Documenti
- Linee guida articolo 76 e s.m.i. del Codice del Terzo settore – Anno 2020
- Domanda di contributo e allegati – Anno 2020
- Dichiarazione sostitutiva DURC
Per informazioni: 0646835039 – 0646835036 – 0646835046
Domanda di contributo per l’anno 2019
Possono presentare la domanda per l’attribuzione dei contributi:
a) le organizzazioni di volontariato per acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali;
b) le fondazioni e le organizzazioni di volontariato per la donazione di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.
La domanda di contributo e la documentazione relativa agli acquisti dei beni effettuati nell’anno 2019 vanno trasmesse al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese – Divisione III – via Flavia, 6 – 00187 Roma, mediante spedizione con raccomandata A/R (farà fede la data di invio della domanda), e dovranno essere inviate – a pena di esclusione dal contributo – entro venerdì 31 gennaio 2020, in un unico plico riportante all’esterno la dicitura: “Domanda di contributo annuale D.M. 16 novembre 2017 – Anno 2019“.
Documenti
- Linee guida articolo 76 e s.m.i. del Codice del Terzo settore – Anno 2019 (ovvero la domanda di contributo deve essere inviata – pena l’esclusione – entro venerdì 31 gennaio 2020)
- Domanda di contributo e allegati – Anno 2019
Per informazioni: 0646835039 – 0646835036 – 0646835046
Domanda di contributo per l’anno 2018
Possono presentare la domanda per l’attribuzione dei contributi:
a) le organizzazioni di volontariato per acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali;
b) le fondazioni e le organizzazioni di volontariato per la donazione di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.
La domanda di contributo e la documentazione relativa agli acquisti dei beni effettuati nell’anno 2018 va trasmessa al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese – Divisione III in via Flavia, 6 – 00187 Roma, mediante spedizione con raccomandata A/R (farà fede la data di invio della domanda) e devono essere inviate a pena di esclusione dal contributo, entro giovedì 31 gennaio 2019, in un unico plico riportante all’esterno la seguente dicitura: “Domanda di contributo annuale d.m 16 novembre 2017 – Anno 2018“.
Documenti
- Linee guida articolo 76 e s.m.i. del Codice del Terzo settore – Anno 2018 (ovvero la domanda di contributo deve essere inviata – pena l’esclusione – entro giovedì 31 gennaio 2019)
- Avviso riapertura termini per le ONLUS (entro mercoledì 7 agosto 2019)
- Domanda di contributo e allegati – Anno 2018
Per informazioni: 064683/5039-5036-5046
Annualità 2017
È stato registrato dalla Corte dei Conti il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali che individua i criteri e le modalità di concessione e di erogazione dei contributi – previsti all’art. 76, comma 1 del Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 – per l’acquisto da parte di organizzazioni di volontariato di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali, che sostituisce il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 settembre 2010, n. 177.
Vai al Decreto ministeriale del 16 novembre 2017
Domanda di contributo per l’anno 2017
Possono presentare la domanda per l’attribuzione dei contributi:
a) le organizzazioni di volontariato per acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali;
b) le fondazioni per la donazione di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.
La domanda di contributo e la documentazione relativa agli acquisti dei beni effettuati nell’anno 2017 va trasmessa al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese – Divisione III in via Fornovo, 8 – pal. C – 00192 Roma, mediante spedizione con raccomandata A/R (farà fede la data di invio della domanda) e devono essere inviate a pena di esclusione dal contributo, entro mercoledì 31 gennaio 2018, in un unico plico riportante all’esterno la seguente dicitura: “Domanda di contributo annuale DM 16.11.2017 – Anno 2017“.
Documenti
- Linee guida articolo 76 del Codice del Terzo settore – Anno 2017 (errata corrige a pagina 1 delle Linee guida, ovvero la domanda di contributo deve essere inviata – pena l’esclusione – entro mercoledì 31 gennaio 2018)
- Domanda di contributo e allegati – Anno 2017
- Per informazioni: 064683/5039-5036-5046
Annualità 2016
È stato registrato dalla Corte dei Conti il Decreto direttoriale del 18 dicembre 2017, con i relativi allegati indicanti l’elenco delle associazioni di volontariato e ONLUS beneficiarie del contributo (ai sensi dell’art. 96 della Legge n. 342 del 2000 e del d.m. attuativo n. 177 del 2010) per l’annualità 2016, per l’acquisto di ambulanze, beni strumentali e donazioni.
I contributi saranno liquidati alle associazioni di volontariato e ONLUS beneficiarie entro l’annualità 2018, previa disponibilità di cassa sul capitolo di bilancio.
Le associazioni di volontariato e ONLUS che non sono indicate nei sottostanti Allegati, saranno informate in merito alla motivazione relativa all’inammissibilità al contributo delle rispettive domande.
- Decreto direttoriale di attribuzione – Anno 2016
- Allegato n. 1 Acquisto di ambulanze
- Allegato n. 2 Acquisto di beni strumentali
- Allegato n. 3 Donazioni
Anni precedenti
Contributo ordinario per l’attribuzione e l’erogazione dei contributi per acquisti di beni di utilità sociale in favore delle associazioni di volontariato (Legge n. 266 del 1991) e organizzazioni non lucrative di utilità sociale – ONLUS (Decreto legislativo 460/1997) per l’acquisto di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche, ai sensi dell’art. 96 della Legge 342 del 2000 e del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 settembre 2010, n. 177, che ne regolamenta i criteri e le modalità per l’attribuzione e l’erogazione.
Possono presentare la domanda per l’attribuzione del contributo i seguenti soggetti:
a) le associazioni di volontariato, costituite in forma di associazione o nelle forme previste dall’articolo 3 della Legge 11 agosto 1991 n. 266, iscritte nei registri di cui all’articolo 6 della stessa Legge;
b) le organizzazioni non lucrative di utilità sociale – ONLUS in possesso dei requisiti di cui all’art.10 del Decreto legislativo n. 460/1997, iscritte all’anagrafe unica delle ONLUS di cui all’articolo 11 del medesimo Decreto legislativo.
Le domande devono essere compilate utilizzando l’apposito modello annuale di domanda con gli allegati predisposti e seguendo le istruzioni indicate nelle linee guida aggiornati annualmente nel mese di novembre e pubblicati sul sito istituzionale del Ministero.
Le domande di contributo devono essere inviate tramite raccomandata A/R oppure PEC al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali entro il 31 dicembre di ogni anno, fa fede il timbro postale d’invio, e devono riguardare acquisti e/o acquisizioni effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento.
L’importo del contributo è attribuito mediante istruttoria con il Decreto direttoriale di attribuzione ed Allegato 1 parte integrante dello stesso, costituito dalle tabelle suddivise nelle categorie di “ambulanze”, “beni strumentali” e “donazioni” contenenti l’elenco delle associazioni di volontariato e ONLUS risultate beneficiarie, distinte per regione di appartenenza con l’importo del contributo attribuito e pubblicato sul sito istituzionale del Ministero.
Il contributo è erogato con il Decreto direttoriale di liquidazione nel mese di dicembre entro la chiusura dell’esercizio finanziario dell’anno di riferimento e compatibilmente con la disponibilità di cassa sul pertinente capitolo di spesa.
Ai fini della semplificazione delle procedure amministrative, le organizzazioni devono includere tutta la documentazione relativa agli acquisti effettuati nell’anno di riferimento in un’unica busta, riportante la dizione: “Richiesta contributi d.m. 177/2010 – anno ____”.
Le domande devono essere inviate tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese
Divisione III – Volontariato e della Responsabilità sociale delle imprese
Via Fornovo, 8 (palazzina C) – 00192 Roma
L’associazione di volontariato o la ONLUS che ha presentato la domanda è tenuta a comunicare tempestivamente eventuali variazioni riguardanti le coordinate bancarie o postali, l’indirizzo, i recapiti telefonici e di posta elettronica.
Annualità 2016
Modello di domanda di contributo ai sensi dell’art. 96 della legge 21 dicembre 2000 n. 342 e del d.m. attuativo 177/2010, con i relativi allegati e linee guida alle associazioni di volontariato ed ONLUS per la presentazione delle richieste di contributo entro il 31 dicembre 2016, per gli acquisti di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche effettuati nell’anno 2016.
Annualità 2015
È stato registrato alla Corte dei Conti il 26 ottobre 2016 il Decreto direttoriale del 29 settembre 2016 n. 74 ed il relativo Allegato 1 con le tabelle e l’elenco delle associazioni di volontariato e ONLUS beneficiarie del contributo (ai sensi dell’art. 96 della Legge n. 342 del 2000 e del d.m. attuativo n. 177 del 2010) per l’annualità 2015, per l’acquisto di ambulanze, beni strumentali e donazioni.
I contributi saranno liquidati alle associazioni di volontariato e ONLUS beneficiarie entro il mese di dicembre 2016, previa disponibilità di cassa sul capitolo di bilancio.
Le associazioni di volontariato ed ONLUS che non sono indicate nel suddetto Allegato 1, saranno informate in merito alla motivazione relativa all’inammissibilità al contributo delle rispettive domande.
- Decreto direttoriale del 29 settembre 2016 n. 74.2016
- Allegato n. 1 Acquisto di ambulanze
- Allegato n. 1 Beni strumentali
- Allegato n. 1 Donazioni
Per informazioni sulle precedenti annualità, consulta il sito archeologico del Ministero