Contributi per le organizzazioni di volontariato di protezione civile
CSV Lombardia2018-05-28T00:00:00+02:00Contributi per le organizzazioni di volontariato di protezione civile
Ente erogatore
Dipartimento della Protezione Civile – Ufficio I (Volontariato, formazione e comunicazione)
Fonte ufficiale
Scadenza
31 dicembre 2018
Categoria
Parole chiave
Abstract
Il dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri a giugno 2016 ha definito i criteri per la concessione di contributi alle organizzazioni di volontariato di Protezione civile a livello nazionale, regionale e locale per il triennio 2016-2018. I contributi sono finalizzati al miglioramento e rinnovamento delle attrezzature, alla formazione degli operatori e alla sensibilizzazione e informazione dei cittadini.
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Supportare le organizzazioni di protezione civile a livello nazionale, regionale e locale nello sviluppo della loro capacità operativa e di attività di informazione e diffusione della cultura della protezione civile tra la popolazione.
Azioni finanziabili
Possono essere finanziati:
- potenziamento della capacità operativa e di intervento delle colonne mobili di organizzazioni iscrittenell’elenco centralizzato del Dipartimento o delle Regioni e Province Autonome attraverso l’acquisizione di nuove attrezzature e mezzi o l’ampliamento delle capacità tecniche di mezzi già posseduti;
- potenziamento delle capacità operative e di intervento delle organizzazioni territoriali;
- miglioramento della preparazione tecnica attraverso addestramento e attività formative con particolare riferimento ai temi della salute e della sicurezza dei volontari;
- diffusione della cultura della protezione civile attraverso formazione e informazione delle popolazioni in tema di prevenzione dei rischi.
Destinatari
Beneficiari
Possono presentare domanda le organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell’elencocentrale del Dipartimento della Protezione Civile e le organizzazioni iscritte negli elenchi territoriali delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano.
Territori
Territori/paesi di realizzazione
Contatti
Come e dove inviare la candidatura
I progetti nazionali devono essere presentati direttamente al Dipartimento (protezionecivile@pec.governo.it).
I progetti regionali delle organizzazioni iscritte negli elenchi territoriali devono essere inviati alle Regioni o Province Autonome di appartenenza, mentre i soli progetti locali per l’acquisizione di nuove attrezzaturee mezzi devono essere inviati al Dipartimento tramite pec.