Coronavirus. La presidente Lunghi e il Consiglio di CSV Lombardia Sud scrivono ad associazioni e volontari
Care associazioni e volontari,
ognuno di noi, innanzi tutto come cittadino, è chiamato in queste settimane a uno sforzo di solidarietà, coesione e responsabilità che non ha precedenti nella storia recente del nostro Paese. Anche CSV Lombardia Sud, come tutto il mondo del volontariato e del Terzo settore, sta facendo la sua parte.
Fin da quando l’emergenza Coronavirus è iniziata, abbiamo rinnovato il nostro impegno al fianco delle associazioni sui territori di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, reinventando modalità di ingaggio e utilizzando nuovi strumenti per continuare a garantire tutti i nostri servizi a distanza, nel rispetto di ogni precauzione. Abbiamo continuato ad aggiornarvi, in tempo reale, su un panorama che inevitabilmente ha riorientato nel giro di pochi giorni l’agire volontario nel profondo.
In un paese che in emergenza sta dimostrando una straordinaria capacità di sostenersi e farsi forza, volontariato e Terzo settore stanno ricoprendo, e sempre più ricopriranno, un ruolo fondamentale nelle nostre comunità. Il vostro impegno sta trovando modi inediti di abbattere barriere per continuare a offrire sostegno e vicinanza alle persone più fragili e bisognose della nostra società. Oggi la nostra missione non viene meno ma anzi si rafforza e, sotto pressione, si qualifica, aprendo inimmaginabili scenari per il futuro, quando la tempesta sarà passata.
CSV Lombardia Sud sta lavorando in squadra con tutti i CSV della Lombardia a fronte delle numerosissime richieste di associazioni, volontari e semplici cittadini che si sono resi disponibili per contribuire, nei modi più vari, al contenimento di questa emergenza sanitaria e sociale. È per noi imprescindibile rispettare in modo rigoroso le indicazioni di Stato e Regioni e garantire l’assoluta sicurezza di quanti stanno prestando il proprio impegno da volontari.
Continuate a condividere con noi spunti, idee e indicazioni, perché è solo con la partecipazione e la solidarietà che attraverseremo questo difficile momento. Insieme, speriamo molto presto, saremo chiamati a un grande e paziente lavoro di ricostruzione nelle nostre comunità.
E davvero ci sarà bisogno del contributo di tutti.
La presidente Luisella Lunghi e il Consiglio direttivo di CSV Lombardia Sud