Coronavirus: le nuove indicazioni. I CSV lombardi al fianco delle associazioni
Con il Decreto emanato l’8 marzo 2020 il Governo italiano ha modificato le indicazioni contenute nel precedente decreto dell’4 marzo 2020.
Le nuove misure urgenti di contenimento del contagio nella regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia prevedono una serie di indicazioni che possono riguardare anche le associazioni e i soggetti del Terzo settore.
Oltre a prescrivere di «evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori e all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute», il decreto fa infatti riferimento a:
- Sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti professionisti e atleti di categoria assoluta che partecipano ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali o internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse o all’aperto senza la presenza di pubblico.
- Sospensione di tutte le manifestazioni organizzate, degli eventi in luogo pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico. Sospensione delle attività nei cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, discoteche e locali assimilati.
- Sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le università e università per anziani, i corsi professionali e le attività formative, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza. Al fine di mantenere il distanziamento sociale, è da escludersi qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa.
- L’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
- Sono chiusi i musei e gli altri istituti e luoghi della cultura.
- Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali, centri sociali, centri ricreativi.
I CSV LOMBARDI CONTINUANO A SOSTENERE LE ASSOCIAZIONI
«Pensiamo che la solidarietà, la responsabilità e l’interesse per il bene comune siano fra i migliori antidoti per superare questo momento – spiega il presidente di CSVnet Lombardia Attilio Rossato -. Sappiamo che anche in questa difficilissima situazione le associazioni e i volontari sono impegnati, quando possibile e nel rispetto delle indicazioni per il contenimento del contagio, per mantenere il loro impegno soprattutto al fianco dei più deboli. A loro vorrei dire: non siete da soli, i Centri di Servizio per il Volontariato sono con voi e si sono già attivati per trovare nuove modalità di erogazione dei servizi a distanza, fino a quando l’emergenza lo renderà necessario».
I CSV della Lombardia possono essere contattati già da oggi secondo le modalità che ogni sede locale ha pubblicato nelle sezioni territoriali di questo sito:
- CSV Bergamo – www.csvlombardia.it/bergamo/
- CSV Brescia – www.csvlombardia.it/brescia/
- CSV Milano – www.csvlombardia.it/milano/
CSV Insubria
- COMO – www.csvlombardia.it/como/
- VARESE – www.csvlombardia.it/varese/
CSV Lombardia Sud
- CREMONA – www.csvlombardia.it/cremona/
- LODI – www.csvlombardia.it/lodi/
- MANTOVA – www.csvlombardia.it/mantova/
- PAVIA – www.csvlombardia.it/pavia/
CSV Monza Lecco Sondrio
- LECCO – www.csvlombardia.it/lecco/
- MONZA E BRIANZA – www.csvlombardia.it/monza-e-brianza/
- SONDRIO – www.csvlombardia.it/sondrio/