Corsi di lingua gratuiti per ricongiungimento familiare
VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo sta portando avanti un progetto Fami, che offre l’opportunità di seguire in diversi Paesi (Egitto, Gambia, Ghana, Nigeria, Senegal e Tunisia) corsi di lingua gratuiti a persone candidate all’ottenimento del visto per ricongiungimento familiare che arriveranno in Italia.
Il progetto “Corsi di formazione pre-partenza per promuovere l’integrazione sociale e lavorativa dei migranti legali in Italia”, finanziato dal FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, e realizzato dalla ONG VIS in collaborazione con CNOS-FAP, Università per Stranieri di Siena e Don Bosco 2000, ha come obiettivo generale quello di adeguare, prima del loro arrivo, le competenze dei cittadini stranieri che arrivano in Italia, favorendo la loro integrazione socio-economica al fine di rendere l’impatto della migrazione il più positivo possibile per la comunità ospitante e per gli stessi migranti.
Per questo motivo, il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è lieta di comunicare l’apertura delle iscrizioni ai corsi pre-partenza di lingua italiana L2 per i candidati all’ottenimento del visto per ricongiungimento familiare da Egitto, Gambia, Ghana, Nigeria, Senegal e Tunisia nei rispettivi paesi!
Ogni corso si svolgerà nel paese di partenza e avrà una durata di 80 ore e al termine del quale i partecipanti faranno un esame per ottenere la certificazione ufficiale di conoscenza della lingua italiana di livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena. Le lezioni potranno svolgersi in presenza e/o online.
Il progetto si rivolgerà a cittadini provenienti da Egitto, Etiopia, Gambia, Ghana, Nigeria, Senegal e Tunisia che, per motivi familiari, occupazionali o formativi, si trasferiranno in Italia. Nello specifico saranno attivate due tipologie di corsi di formazione pre-partenza differenziati, il primo (a) con indirizzo linguistico, civico e interculturale per i candidati al ricongiungimento familiare, il secondo (b) di tipo professionale, che sarà attuato attraverso metodologie innovative e flessibili.