Corso “Autismo: come e cosa fare a casa” di Fobap Onlus e Anffas Brescia
Anffas Brescia e Fobap Onlus propongono un webinar di formazione “Autismo: come e cosa fare a casa” condotto dalla professoressa Costanza Colombi. Il corso si rivolge specialmente a genitori, nonni, parenti di bambini con disturbo dello spettro autistico in età prescolare, mira ad aumentare la conoscenza dell’autismo e la consapevolezza della famiglia circa le difficoltà del bambino, per incrementare le abilità genitoriali nella gestione della vita quotidiana e promuovere le capacità e le risorse della famiglia nella risoluzione dei problemi.
Nello specifico il corso è articolato in 2 lezioni online di 2 ore ciascuno, dalle 9.30 alle 11.30, il 12 e 19 febbraio 2021. I contenuti vertono su “Il disturbo dello spettro autistico, cosa fare a casa: relazionarsi e giocare col bambino, apprendere strategie per migliorare la comunicazione, promuovere la reciprocità.”
Il costo è di € 25. Per i soci di Anffas Brescia il costo è di € 15, iscrizioni entro il 3 febbraio.
La docente
Il corso è tenuto dalla Dott. ssa Costanza Colombi. Ha conseguito il Ph.D. all’UC Davis MIND Institute (University of California California) con la supervisione di Sally Rogers; ha svolto il postdoc con Catherine Lord alla University of Michigan; attualmente è Assistant Professor nel Dipartimento di Psichiatria della Università del Michigan (Ann Arbor, MI), psicologa ricercatrice presso l’istituto Stella Maris di Pisa, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, formatrice certificata per l’Early start denver model, specializzata nella diagnosi e nel trattamento dell’autismo nella prima infanzia.