“Dialogo fra generazioni nel volontariato”: aperte le iscrizioni al nuovo percorso formativo per il volontariato lombardo
Le recenti indagini, condotte sia a livello nazionale che locale, evidenziano il bisogno sempre più crescente nelle associazioni di aprire un dialogo con le nuove generazioni. I CSV della Lombardia da tempo hanno avviato una riflessione su questo tema, confrontandosi sulla necessità di permettere alle diverse generazioni che abitano i contesti di volontariato e di solidarietà di dialogare tra loro e di costruire alleanze. Questa riflessione parte dal concetto stesso di ‘Generazione‘ presentato da Federico Capeci nel suo ultimo libro, “Generazioni. Chi siamo, che cosa vogliamo, come possiamo dialogare“: un insieme di persone accomunate dall’aver vissuto in giovinezza uno specifico evento storico, culturale sociale economico, tecnologico, talmente importante da aver cambiato il proprio modo di vedere le cose e l’idea stessa di cosa sia importante per il futuro; una generazione nasce quando i giovani iniziano ad adottare un modo diverso di pensare rispetto ai genitori e al passato.
Nasce così l’idea di realizzare un corso di formazione dedicato ad approfondire il tema delle generazioni e della loro relazione con il volontariato, aperto a volontari e volontarie delle organizzazioni ma anche a tutti i cittadini e le cittadine che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Il percorso formativo si struttura in due incontri online, seguiti da un incontro in presenza in ciascuno dei territori coinvolti.
Il corso è organizzato da CSVnet Lombardia in collaborazione con i Centri di Servizio territoriali. La partecipazione è gratuita. È necessaria l’iscrizione tramite la piattaforma MyCSV del proprio CSV territoriale entro il 23 ottobre.
PROGRAMMA
Nelle nostre società complesse più generazioni abitano luoghi del volontariato, della solidarietà e della partecipazione esprimendo talvolta delle fatiche di collaborazione che hanno radici in dinamiche organizzative, visioni e valori di riferimento. Sono così inconciliabili le differenze tra generazioni? Sono possibili spazi di condivisione nelle comunità?
1° INCONTRO: GENERAZIONI. CHI SIAMO, CHE COSA VOGLIAMO, COME POSSIAMO DIALOGARE?
MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE
DALLE 17.30 ALLE 19.00
ONLINE
CON FEDERICO CAPECI
Oggi in Italia convivono almeno cinque diverse generazioni, che si confrontano, si scontrano e talvolta si ignorano, in un susseguirsi di mediazioni e reazioni. Chi siamo, perché vediamo le cose in modo differente a seconda della nostra generazione di appartenenza, quali aspetti ci contraddistinguono e quali caratteristiche, invece, ci accomunano? Quali opportunità possono scaturire dalla sinergia intergenerazionale: che cosa una generazione può regalare all’altra o sottrarle?
2° INCONTRO: ATTIVARSI INSIEME
MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE
DALLE 17.30 ALLE 19.00
ONLINE
CON MONIA GUARINO
Un affondo sulla presenza delle diverse generazioni nel mondo del volontariato e sulle relazioni che tra esse si instaurano, a partire dai sistemi valoriali approfonditi nell’incontro precedente. Come è possibile dentro ai sistemi del volontariato agire per costruire un dialogo tra le diverse generazioni?
3° INCONTRO: LABORATORI TERRITORIALI
DICEMBRE 2023
IN PRESENZA
Un incontro di confronto per ciascun territorio, nel quale condividere visioni e attenzioni per la costruzione di un dialogo inter-generazionale.